1. Libreria
    4.  >
    5. Linguistica
    6.  >
    7. Storia dell'educazione linguistica in Italia. Dalla legge Casati alla riforma Gelmini

Storia dell'educazione linguistica in Italia. Dalla legge Casati alla riforma Gelmini - 9788860082725

di Balboni Paolo E. edito da UTET Università, 2009

Legge 13 novembre 1859, n. 3725 : non vi sono indicazioni se non relativamente al’istruzione universitaria. Nei regidecreti successivi vi sono riferimenti ale biblioteche popolari circolanti,dele quali a prima era sorta per iniziativa privata a Prato nel 1861. queste biblioteche erano il risultatodidonatividi fondi ibrari e si ispiravano a un modelodi educazionedel popolo rigidamente conformi ai valoridela culturadominante. I pochi mezzi finanziari non permettevano ’istituzionedi biblioteche; nel 1891 si cominciano adestinaredei contributi indenaro per e biblioteche scolastiche e quali avevano come fine educativo quelodi istruire il popolo quanto basta, educarlo più che si può in ossequio verso e regoledel mondo adultodel cetodominante. Ancora nel 1917 si insiste sula istituzionedela biblioteca scolastica sia per il corso elementare sia per gli alunni ed ex alunnidel corso popolare: sono gli alunni adover provvedere al mantenimentodele biblioteche con un contributo individuale.dal 1928 sono contemplati anche sussidida partedi Stato, Province e Comuni. a responsabilità èdel mËstro.

Recensione Unilibro a cura di Seby

Promozione Il libro "Storia dell'educazione linguistica in Italia. Dalla legge Casati alla riforma Gelmini" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'educazione linguistica in Italia. Dalla legge Casati alla riforma Gelmini"

Altri libri con autore: Balboni Paolo E.

Insegnare l'italiano lingua materna nelle società «liquide». Manuale di (auto)formazione per insegnanti di italiano libro di Balboni Paolo E.
edizioni UTET Università collana Glottodidattica

Fare educazione linguistica. Attività per l'educazione linguistica: italiano, lingue straniere e lingue classiche libro di Balboni Paolo E.
edizioni UTET Università collana Glottodidattica

Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse libro di Balboni Paolo E.
Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
edizioni UTET Università collana Glottodidattica

Le «nuove» sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società «liquide». Manuale di (auto)formazione per insegnanti di lingue straniere libro di Balboni Paolo E.
edizioni UTET Università collana Glottodidattica
Storia italiana per stranieri. Dall'antica Roma ai giorni nostri libro di Balboni Paolo E.
Storia italiana per stranieri. Dall'antica Roma ai giorni nostri
edizioni Edizioni Edilingua

Letteratura italiana per stranieri. Storia, testi, analisi, attività. Livello B2-C2. Con CD-Audio libro di Balboni Paolo E.
edizioni Edizioni Edilingua