- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività
I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività - 9788856810646
di Baldacci M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività
- Autore: Baldacci M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: Educazione
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 160
- Curatore: Baldacci M.
- Volume: 2
- ISBN-10: 8856810646
- ISBN-13: 9788856810646
I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività: In tempi in cui la dimensione emotiva nella vita scolastica balza sempre più spesso, e malauguratamente, agli onori della cronaca, l'attuazione di un'educazione affettiva nella scuola è questione grandemente dibattuta. Tuttavia la premura di fornire risposte a questa problematica non sempre porta a risposte convincenti. Fare della dimensione emotivo-relazionale un problema a sé, che richiede momenti formativi specifici e come tali distinti e separati dalle attività curricolari, conduce ad affastellare soluzioni più o meno competenti come i corsi di alfabetizzazione emotiva, che chiudono l'educazione affettiva in una dimensione "specialistica", facendone una sorta di ulteriore "materia" dell'orario scolastico: non a caso affidata spesso a figure diverse dall'insegnante, lo psicologo o lo psicopedagogista. Muovendo dall'idea che i processi emozionali siano insiti nelle dinamiche dei processi d'istruzione nei loro contenuti, nei contesti organizzativi in cui si svolgono, nelle interazioni sociali che comportano, quest'opera sviluppa invece la tesi di un'educazione affettiva razionale integrata con le attività curricolari. A partire da questo assunto, essa offre al lettore analisi e ipotesi di lavoro per una gestione della dimensione emozionale entro i contesti organizzativi e i modelli didattici dell'attività scolastica, fornendo agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico occasione di approfondimento e di intervento.
In times when the emotional dimension in school life leaps more often-and unfortunately-to hit the headlines, the implementation of an affective education in schools is greatly debated issue.
However the eagerness to provide answers to this question not always leads to convincing answers. Do emotional dimension-a relational problem unto itself, requiring specific training sessions and, as such, separate and distinct from curricular activities, leads to bundle more or less competent solutions such as emotional literacy courses, which close the affective education in a size "degree", making it a sort of additional "matter" school hours: not surprisingly entrusted often to different figures from the teacher , the psychologist or the educational psychologist. Moving from the idea that emotional processes are inherent in the dynamics of the processes of education-in their content, in organizational contexts in which, in social interactions involving-this work develops the thesis of an affective education curricular activities integrated with rational. Starting from this assumption, it gives the reader analysis and working hypothesis for the emotional dimension within organizational contexts and educational models of school activity, providing teachers of every grade school opportunity for deepening and intervention.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività"
La formazione dei docenti in Europa
libro di Baldacci M. (cur.)
edizioni Mondadori Bruno collana Ricerca
I modelli della didattica
libro di Baldacci M. (cur.)
edizioni Carocci collana Studi superiori
L'educazione come apprendimento del significato. Le mappe concettuali di Joseph D. Novak
libro di Baldacci M. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Scienze della formazione. Laboratorio
Il territorio come laboratorio
libro di Baldacci M. (cur.)
edizioni Adda collana Nuove frontiere dell'educazione
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività"