- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Pianificazione e sviluppo del curriculum
- >
- La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico
La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico - 9788856825688
di Massimo Baldacci edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico
- Autore: Massimo Baldacci
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Curricolo scolastico Didattica
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8856825686
- ISBN-13: 9788856825688
La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico: Il metodo didattico è da sempre un aspetto fondamentale dell'insegnamento. Esso, però, viene spesso inteso in maniera unilaterale, ora puramente empirica, ora del tutto teorica. Da un lato, il metodo viene semplicemente identificato con lo stile di lavoro del docente; dall'altro, si pone come una "dottrina" (non di rado dogmatica) che detta in modo prescrittivo le operazioni didattiche (spesso in forme rigide, difficilmente applicabili alla realtà educativa). In questo modo, teoria e prassi non s'incontrano, e la pratica didattica non progredisce. Il volume, che si rivolge agli insegnanti di ogni grado scolastico e agli studenti dei corsi di formazione dei docenti, propone un approccio per "modelli", capace tanto di dare una base teorica all'insegnamento, quanto di indicare principi procedurali in grado di guidarlo fattivamente. Dopo aver esaminato il modello formale del metodo (che ne fonda il valore sulle sue caratteristiche intrinseche), quello disciplinare (che mette al centro il sapere) e quello psicologico (che privilegia il discente), si giunge a prospettare un modello complesso, di cui si cerca di mostrare la maggiore forza teorica e pratica. Infine, si espongono i principi procedurali elaborati in base a tale modello, e li organizza in vista della loro applicazione ai vari momenti della prassi didattica: dalla formulazione del piano annuale, alla progettazione delle unità didattiche e al loro svolgimento in classe.
The teaching method has always been a key aspect of teaching.
It, however, is often intended unilaterally, now purely empirical, now entirely theoretical. On the one hand, this method is simply identified with the work of the teacher; Secondly, it acts as a "doctrine" (often dogmatic) that dictates so prescriptive teaching operations (often in rigid forms, hardly applicable to educational reality). In this way, theory and practice do not meet, and teaching practice does not progress. The volume, which is targeted at teachers of any grade school and students of teacher training courses, offers an approach to "models", capable as much to give a theoretical basis for teaching how to indicate procedural principles can guide you effectively. After examining the formal model of the method (which establishes the value on its intrinsic characteristics), that specification (which focuses on knowledge) and psychological (which focuses on the learner), we arrive at the prospect of a complex model, which tries to show the major theoretical and practical force. Finally, we expose the procedural principles developed on the basis of this model, and arranges them in view of their application to different times of teaching practice: the formulation of the annual plan, the design of teaching units and their performance in the classroom.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico"
-5%
A socio-ethical education curriculum. Proposals for a democratic school
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Praxis e concetto
libro di Baldacci Massimo
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia teoretica
-5%
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
-5%
La scuola al bivio. Mercato o democrazia?
libro di Baldacci Massimo
edizioni Franco Angeli
-5%
Curricolo e competenze
libro di Baldacci Massimo
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
Trattato di pedagogia generale
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Aulamagna
Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo
libro di TRINCHERO ROBERTO
edizioni Fabbri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico"
Opera ben strutturata edal inguaggio semplice ed efficace. Un ottimo ausilio per gli insegnantidi scuola Primaria che vogliano approfondire ildiscorso teorico egato aladidattica.