- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Nidi, asili, scuole materne
- >
- Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo
Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo - 9788843078431
di Massimo Baldacci edito da Carocci, 2015
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 18.05
-
Risparmi il 5% (€ 0.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo
- Autore: Massimo Baldacci
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 1030
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Scuole elementari
- Pagine: 158
- Dimensioni mm: 220 x 220 x 10
- ISBN-10: 8843078437
- ISBN-13: 9788843078431
Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo: Il volume muove dalla consapevolezza che, senza una rinnovata passione civile e pedagogica per la scuola d'infanzia e per l'emancipazione dei bambini e delle bambine, il nostro sistema scolastico e i nostri sforzi educativi sono destinati a poggiare su basi fragili e inadeguate. A questo proposito, oggi, occorre tutelare l'infanzia dalla mistificazione e dalla mercificazione legate al neoliberismo trionfante. L'obiettivo del testo è individuare una tradizione pedagogica che faccia perno sulla dimensione intellettuale secondo un orientamento democratico, anziché meritocratico ed economicista. Una tradizione sulla quale sia possibile innestare una nuova fase di sviluppo della scuola d'infanzia, volta a garantire la liberazione e l'autentica crescita umana di tutte le bambine e di tutti i bambini. Tale tradizione viene individuata lungo la linea che unisce Maria Montessori a Bruno Ciari, esprimendosi nell'idea di una scuola d'infanzia collocata in un orizzonte pienamente democratico, come scuola dei futuri cittadini.
The volume moves from the awareness that without a renewed passion for teaching and civil kindergarten and for the emancipation of children, our schools and our educational efforts are intended to be based on fragile bases and inadequate. In this connection, today, children must be protected from the mystification and commercialisation linked to neo-liberalism triumphant. The aim of the text is locate a pedagogical tradition face pin on the intellectual dimension according to a democratic orientation, rather than merit, and Economist. A tradition on which it is possible to insert a new stage of development of kindergarten, to ensure the release and authentic human growth of all girls and all children. This tradition is found along the line joining Maria Montessori to Bruno Ciari, expressed in the idea of a kindergarten located in a fully democratic, as the school of future citizens.
Promozione Il libro "Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo"
-5%
A socio-ethical education curriculum. Proposals for a democratic school
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Praxis e concetto
libro di Baldacci Massimo
edizioni Franco Angeli collana Pedagogia teoretica
-5%
Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
-5%
La scuola al bivio. Mercato o democrazia?
libro di Baldacci Massimo
edizioni Franco Angeli
-5%
Curricolo e competenze
libro di Baldacci Massimo
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
Trattato di pedagogia generale
libro di Baldacci Massimo
edizioni Carocci collana Aulamagna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prospettive per la scuola d'infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo"