ricerca
avanzata

Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing - 9788856806809

di Fabrizio Baldassarre edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing: Nell'attuale contesto di costante riduzione di risorse e di crescente consapevolezza di visitatori e stakeholder, per i musei appare sempre più difficile perseguire la propria mission. Nel volume vengono esaminati in modo critico i percorsi di diffusione della cultura manageriale al fine di accrescere l'efficacia e l'efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un'analisi dello scenario museale italiano e internazionale, non disgiunta da riferimenti alla normativa e ai vincoli di natura legislativa. Il volume propone un'analisi comparativa dei possibili orientamenti strategici e sviluppa in modo significativo la propria indagine traendo utili spunti dall'osservazione di realtà museali italiane e straniere. L'autore analizza, quindi, le problematiche di specifiche funzioni gestionali e direzionali (organizzazione e gestione delle risorse umane, marketing, finanza, pianificazione strategica e controllo) rendendo l'opera di particolare interesse nell'ottica del graduale ampliamento degli studi economico-gestionali e ponendosi all'attenzione di coloro, studiosi e practitioners, che desiderassero conoscere meglio la complessità gestionale dei musei. La nuova cultura gestionale nei musei, alla quale ci si riferisce nel libro, dovrebbe essere in grado di interpretare nella maniera più corretta l'equilibrio fra funzione sociale, finalità culturali ed obiettivi di economicità, anche alla luce delle nuove prospettive offerte dal web.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing"

Altri libri con autore: Baldassarre Fabrizio

-5%

Global sourcing. opportunità e sfide gestionali libro di Baldassarre Fabrizio
Global sourcing. opportunità e sfide gestionali
libro di Baldassarre Fabrizio 
edizioni EGEA collana Biblioteca dell'economia d'azienda
€ 28.00
€ 26.60
Supply management. Analisi strategica e processi gestionali libro di Baldassarre Fabrizio
Supply management. Analisi strategica e processi gestionali
libro di Baldassarre Fabrizio 
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
€ 34.00
Metodologie didattiche per l'insegnamento delle discipline organizzative e gestionali delle imprese. Dalla lezione tradizionale al metodo dei casi libro di Baldassarre Fabrizio
Metodologie didattiche per l'insegnamento delle discipline organizzative e gestionali delle imprese. Dalla lezione tradizionale al metodo dei casi
libro di Baldassarre Fabrizio 
edizioni Edizioni Dal Sud collana Itinerari di ricerca e formazione
€ 10.00
Risorse umane e impresa libro di Baldassarre Fabrizio
Risorse umane e impresa
libro di Baldassarre Fabrizio 
edizioni Edizioni Dal Sud collana Itinerari di ricerca e formazione
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50

-5%

La leadership di Confucio libro di Adair John
La leadership di Confucio
libro di Adair John 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing"