- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing
Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing - 9788856806809
di Fabrizio Baldassarre edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing
- Autore: Fabrizio Baldassarre
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pubblico, professioni, luoghi della cultura , Nr. 17
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Musei
- Pagine: 368
- Volume: 17
- ISBN-10: 8856806800
- ISBN-13: 9788856806809
Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing: Nell'attuale contesto di costante riduzione di risorse e di crescente consapevolezza di visitatori e stakeholder, per i musei appare sempre più difficile perseguire la propria mission. Nel volume vengono esaminati in modo critico i percorsi di diffusione della cultura manageriale al fine di accrescere l'efficacia e l'efficienza delle funzioni dei musei, partendo da un'analisi dello scenario museale italiano e internazionale, non disgiunta da riferimenti alla normativa e ai vincoli di natura legislativa. Il volume propone un'analisi comparativa dei possibili orientamenti strategici e sviluppa in modo significativo la propria indagine traendo utili spunti dall'osservazione di realtà museali italiane e straniere. L'autore analizza, quindi, le problematiche di specifiche funzioni gestionali e direzionali (organizzazione e gestione delle risorse umane, marketing, finanza, pianificazione strategica e controllo) rendendo l'opera di particolare interesse nell'ottica del graduale ampliamento degli studi economico-gestionali e ponendosi all'attenzione di coloro, studiosi e practitioners, che desiderassero conoscere meglio la complessità gestionale dei musei. La nuova cultura gestionale nei musei, alla quale ci si riferisce nel libro, dovrebbe essere in grado di interpretare nella maniera più corretta l'equilibrio fra funzione sociale, finalità culturali ed obiettivi di economicità, anche alla luce delle nuove prospettive offerte dal web.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing"
-5%
Global sourcing. opportunità e sfide gestionali
libro di Baldassarre Fabrizio
edizioni EGEA collana Biblioteca dell'economia d'azienda
Supply management. Analisi strategica e processi gestionali
libro di Baldassarre Fabrizio
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
Metodologie didattiche per l'insegnamento delle discipline organizzative e gestionali delle imprese. Dalla lezione tradizionale al metodo dei casi
libro di Baldassarre Fabrizio
edizioni Edizioni Dal Sud collana Itinerari di ricerca e formazione
Risorse umane e impresa
libro di Baldassarre Fabrizio
edizioni Edizioni Dal Sud collana Itinerari di ricerca e formazione
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
La leadership di Confucio
libro di Adair John
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Museo. Organizzazione, gestione, marketing"