L'italiano e lo straniero ovvero: comunicare in italiano seconda lingua - 9788855700993

di Daniele Baldassarri edito da Guerra Edizioni, 2008

• € 16.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

L'italiano e lo straniero ovvero: comunicare in italiano seconda lingua: Un manuale in cui vengono analizzati e descritti, in maniera attenta e rigorosa, i processi e le modalità di apprendimento della Lingua italiana, da parte dei parlanti stranieri. Si compone di quattro sezioni: glottolocica, glottodidattica, psico-linguistica e sociolinguistica, che esaminano il fenomeno dell'insegnamento/apprendimento dell'Italiano Seconda Lingua, nella sua dimensione di variazione sincronica. Senza rinunciare al necessario impianto teorico che sorregge l'intero contributo, è stata data la giusta enfasi anche all'aspetto pragmatico dei fenomeni descritti, attraverso il reperimento di "pezzi di lingua" autentici, rilevati in corsi di Italiano Seconda Lingua e durante conversazioni spontanee, da una parte, e attraverso i mezzi di diffusione di massa, dall'altra. Il presente manuale rappresenta un valido supporto teorico-pratico per quanti, in Italia e all'estero, si impegnano a portare avanti il difficile compito di aiutare ad apprendere l'Italiano a chi italiano non è.
A book in which are analyzed and described, in a careful and rigorous, processes and methods of learning the Italian language, on the part of foreign speakers. Is divided into four sections: glottolocica, language teaching, psycho-Linguistics and sociolinguistics, which examine the phenomenon of language teaching/learning of Italian second language in its synchronic variation. Without sacrificing the necessary theoretical system that supports the entire contribution, was given the proper emphasis on the pragmatic aspect of the phenomena described, through finding "pieces of language" authentic Italian second language courses and collected during spontaneous conversations, on the one hand, and by the means of mass distribution on the other. This manual is a valuable theoretical and practical support for those who, in Italy and abroad, commit to carry out the difficult task of helping to learn the Italian who is not Italian.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'italiano e lo straniero ovvero: comunicare in italiano seconda lingua"

Altri libri con autore: Baldassarri Daniele
Il Limarancio. Verso la competenza interculturale libro di Baldassarri Daniele
Il Limarancio. Verso la competenza interculturale