- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Comunicazione, cultura e mass media
Comunicazione, cultura e mass media - 9788862747196
di Benedetta Baldi Enrico Borello edito da Edizioni dell'Orso, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunicazione, cultura e mass media
- Autori : Benedetta Baldi Enrico Borello
- Editore: Edizioni dell'Orso
- Collana: Glottodidattica
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Comunicazione Mass-media
- Pagine: 240
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 15
- ISBN-10: 8862747195
- ISBN-13: 9788862747196
Comunicazione, cultura e mass media: La centralità dei media nell'esperienza umana è un tratto ineludibile. È noto, del resto, che la nostra possibilità di dare senso al mondo che ci circonda dipende in buona parte dal contributo dei media; in quest'ottica, anche il destinatario della comunicazione, il pubblico, è stato indagato da numerose ipotesi e teorie dipendenti da posizioni ideologiche forti, spesso contraddittorie, e da prospettive che lo hanno visto destinatario passivo o soggetto attivo del processo di comunicazione. Il libro presenta e discute la variegata realtà della comunicazione, indirizzando il lettore verso una riflessione critica sulle diversità culturali, identitarie e linguistiche rappresentate e talvolta create dai mass media e dalle procedure del comunicare. L'obiettivo principale del volume è quello di esplicitare la stretta relazione tra comunicazione e interpretazione dal momento che ogni tipo di comunicazione, oltre all'aspetto di contenuto, ha un aspetto relazionale che condiziona - e spesso determina - l'interpretazione e, in ultima analisi, le relazioni umane.
The importance of media in human experience is suddenly inescapable. It is known, moreover, that our ability to make sense of the world around us largely depends on the contribution of the media; in this context, also the recipient of the communication, the public, has been investigated by numerous hypotheses and theories are dependent on strong ideological positions, often contradictory, and perspectives that saw him passive recipient or active subjects of the communication process. The book presents and discusses the varied realities of communication, directing the reader towards a critical reflection on cultural diversity, identities and languages represented and sometimes created by the media and by the procedures of communication. The main aim of the volume is to spell out the close relationship between communication and interpretation since all communication, besides the appearance of content, has a relational aspect which influences--and often determines-the interpretation and, ultimately, human relations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione, cultura e mass media"
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione, cultura e mass media"