- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Sia fatta la tua volontà
Sia fatta la tua volontà - 9788854146532
di Stefano Baldi edito da Newton Compton, 2013
- € 9.90
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sia fatta la tua volontà
- Autore: Stefano Baldi
- Editore: Newton Compton
- Collana: 3.0 , Nr. 396
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 380
- Dimensioni mm: 218 x 0 x 35
- ISBN-10: 8854146536
- ISBN-13: 9788854146532
Sia fatta la tua volontà: Luca Lazzarini detto Lazzaro ha ventisei anni, un'auto a metano e un sacco di problemi. Vive in un paesino sprofondato nella bassa padana, è ancora vergine, certo non bello e di una timidezza patologica. Vivacchia Luca, lavora a testa bassa per dimenticare i suoi insuccessi, non riesce a farsi valere neppure sul lavoro e le sue serate sono fatte di pochi amici fidati e qualche partitella a carte con i vecchietti del circolo Arci. Un fratello ritardato di cui vergognarsi e una madre che ancora non gli ha perdonato di essersene andato di casa completano il quadro. Ma di tempo Luca non ne ha più. Una brutta tosse trascurata, lunghe analisi mediche e una diagnosi che non lascia scampo. Insieme all'angoscia e alla paura arriva, però, anche la fede e ha la voce di Don Edoardo, il sacerdote degli anni del catechismo, perso di vista da anni. Ed è questo incontro a far nascere in Lazzaro il desiderio di voler dare un senso al tempo che gli rimane. E così, anche l'incontro con Anna, prostituta dal viso bellissimo e dall'atroce passato, riesce a fargli superare definitivamente la paura di vivere e di morire.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sia fatta la tua volontà"
-15%
Sia fatta la tua volontà
Baldi Stefano
edizioni Newton Compton Editori
King
, 2022
-15%
Sia fatta la tua volontà
libro di Baldi Stefano
edizioni Newton Compton Editori collana King
La marchesa Pirocco
libro di Baldi Stefano
edizioni Bacchilega Editore collana Narrativa contemporanea
-15%
Certi momenti
libro di Camilleri Andrea
edizioni TEA collana Tea top
Senza te, chi sono io?
libro di Ruggiano Massimo
Divella F. (cur.)
edizioni Filippini Andrea
Fame d'aria
libro di Mencarelli Daniele
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
-5%
Ti aspetto da prima di sempre
libro di Megna Tony
edizioni Rogiosi
Le parole vestono i silenzi. Di prosa in poesia
libro di Marchetti Michela
edizioni Sacco
-15%
Mangia prega ama
libro di Gilbert Elizabeth
edizioni Rizzoli collana BUR Narrativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sia fatta la tua volontà"
Luca azzarini,detto azzaro, ha 26 anni, vive a Maddalenadi Cazzano, vicino Bologna, e avrebbe tutto per essere una persona felice: Una madre che o adora, un avoro che anche se non pagato adeguatamente gli permettedi condurre una vitadignitosa e un gruppodi amici molto solido. Forse per azzaro il vero problema potrebbe risiedere nela presenzadi un fratelo ingombrante eda sempre ritardato o forse in una timidezza che gli impediscedi vincere e proprie paure verso ’altro sesso.dietro e pieghedi una vita che pare scorrere sempre uguale a se stessa azzarodovrà fare i conti con un male incurabile, unodi quei mali che asciano poco tempo per vivere e chedanno altrettanto senso al tempo che rimane. Recensione Un piccolo pËse immerso nela pianura bolognese,dove e sentenzedei pensionatidel bar sono più categorichedi un tribunale edove un ragazzo con problemi personali (in)esistentidovrà fare i conti con una malattia inguaribile. E’ questa a cornicedi una storia struggente e ironica. Una storia che non è solo queladi azzaro ma anche queladel’autore, si perché Stefano Baldi pocodopo aver terminato questo suo splendido monologo intrisodi gioia e speranza ha asciato a vita terrena, chiamato altrove adare un altro alitodela sua inesauribile ironia ad altre esistenze. Una prosa veloce, ilare e struggente fannoda apripista ale gestadi questo ventiseiennedei giorni nostri. Un ragazzo che ha avuto a fortunadi studiare e crearsi una cultura, ma non il modo né a vogliadi culare i propri sogni, se non quelodi costruirsi una carriera avorativadegnadi questo nome. Una carrierada misurarsi in manieradirettamente proporzionale ale ore passate fuori casa. Poid’improvviso il cambiodi visionedei valori terreni, una malattia insidiosa e ingiusta, unadi quele che: ”…Beh tanto a me non capiterà mai”, colpisce azzaro e quel che prima sembravadi capitale importanza viene sostituitoda qualche cosadi ben più importante: ildesideriodi riabbracciare a fede, quela persa quando ancora si giocava con e biglie. a entadiscesa negli inferida partedi azzaro, è a medesima passatadal’autore che ha saputo nei mesidi enta agonia mettersi al computer perdare sfogo a una sua vecchia passione. Una passione per a scrittura troppo velocemente accantonata per essere riscoperta quando il tempoda vivere era ormai esiguo. Un tempo si esiguo ma non insufficiente per poter scrivere questo splendido ibro, unico nel suo genere e a cui purtroppo o stesso Baldi non potràdare seguito. Un ibro scanditoda una manciatadi capitoli ognuno identificatoda titoli carichidi ironia edi speranza.di quela speranza che ha permesso al’autoredi asciare questa vita con un sorriso.
Libro belissimo, toccante e commuovente. Molto crudo neledescrizioni, ha a capacitàdi asciarti incolato al ibro fino al’ultima pagina.