ricerca
avanzata

Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa - 9788835117636

di Lucia Balduzzi edito da Franco Angeli, 2021

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa: Il tema della continuità educativa è tornato alla ribalta nel dibattito pedagogico e politico-istituzionale per diverse ragioni: la richiesta di progettare modalità più accoglienti e inclusive nella gestione dei momenti di passaggio da casa al nido, tra questo e la scuola dell'infanzia fino alla scuola primaria, arriva sia dalle recenti normative sia dagli esiti di studi e ricerche nazionali ed europee. La continuità educativa risulta infatti essere un fattore decisivo a sostegno dei processi di contrasto alla dispersione scolastica e di supporto all'inclusione così come un elemento centrale nella realizzazione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni voluto dalle recenti normative e supportato dalle Linee guida pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Questo volume propone una prospettiva nella quale la continuità educativa è concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell'anticipazionismo o della "scuolificazione", facendo leva sul protagonismo infantile e sulla partecipazione delle famiglie. Una scuola pronta per i bambini e non una scuola per la quale i bambini debbano essere pronti, capace di coniugare apprendimento, cura, educazione e di costruire cornici di significato condivise in chiave pedagogica e didattica. Il testo è destinato a studenti universitari, ricercatori, educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e

Promozione Il libro "Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Bisogno di cura, desiderio di educazione libro di Potestio Andrea Togni Fabio
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea  Togni Fabio 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Pedagogia dell'attenzione libro di Bellingreri Antonio
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile libro di Rutschky Katharina Perticari P. (cur.)
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina  Perticari P. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Impronte
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni libro di Ceciliani Andrea
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea 
edizioni Carocci collana I tascabili
disponibilità immediata
€ 20.50
€ 19.48

-5%

La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze libro di Goussot Alain
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain 
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

Educare alla diversità. Una prospettiva storica libro di Gecchele M. (cur.) Dal Toso P. (cur.)
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)  Dal Toso P. (cur.) 
edizioni Edizioni ETS collana Education
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa"