ricerca
avanzata

Formazione e professionalità per l'economia della conoscenza. Strategie di mutamento delle università milanesi - 9788846469793

di Gabriele Ballarino Marino Regini edito da Franco Angeli, 2005

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Formazione e professionalità per l'economia della conoscenza. Strategie di mutamento delle università milanesi: Come risponde agli stimoli dell'economia della conoscenza un sistema universitario complesso e articolato? Quali sono i fattori sociali e gli attori organizzati che ne determinano l'evoluzione? Il volume presenta i risultati di due ricerche sulla trasformazione del sistema universitario milanese negli anni '90. Con una base di dati appositamente costruita viene descritta in dettaglio l'evoluzione dell'offerta formativa delle nove università milanesi, a livello sia di corsi di laurea che post-laurea. Il quadro che risulta, disaggregato anche per ateneo e per aree disciplinari, è dinamico: aumento della partecipazione, estensione dell'offerta, differenziazione dei percorsi sono alcuni dei fenomeni che emergono.
How he responds to stimuli of the knowledge economy a complex University System? What are the social factors and actors organized that determine its evolution? The book presents the results of two studies on transformation of universities in Milan during the ' 90. With a data base specially built is described in detail the evolution of the educational offer of nine universities in Milan, both at the level of the degree courses that graduate. The picture that emerges, disaggregated for the University and for subject areas, is dynamic: increasing participation, extension of the offer, differentiating paths are some of the phenomena that emerge.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione e professionalità per l'economia della conoscenza. Strategie di mutamento delle università milanesi"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione e professionalità per l'economia della conoscenza. Strategie di mutamento delle università milanesi"