- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Credito e istituti di credito
- >
- Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio...
Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali - 9788891727596
di Paolo Ballerini edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali
- Autore: Paolo Ballerini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Banca e nuove competenze , Nr. 2
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: economia
- Argomento : Banche
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8891727598
- ISBN-13: 9788891727596
Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali: L'argomento della concessione dei crediti è antico come il mondo, ma sempre attuale perché in continua evoluzione. La clientela è aumentata di numero e cresciuta in termini di preparazione, ma il rischio d'insolvenza, anziché diminuire, negli ultimi anni è aumentato, come i dati statistici confermano. Non esistono rimedi taumaturgici, ma possono e devono coesistere atteggiamenti improntati a preparazione professionale, disponibilità all'ascolto, capacità di seguire la clientela meno avvezza a gestire l'aspetto finanziario dell'attività aziendale, razionalità nell'individuare le motivazioni sottostanti ad una richiesta di credito, talvolta vaga e concessa solo perché assistita da idonea (?) garanzia. Al tempo stesso, gli strumenti elettronici agevolano il lavoro, accorciandone i tempi di esecuzione, ma talvolta prevaricano l'intervento dell'uomo con l'inconscia sudditanza che il mezzo tecnico esercita quasi inevitabilmente sull'utilizzatore, tanto che talvolta si rischia di privilegiare il mezzo, piuttosto che il fine che quel mezzo ci può consentire di raggiungere in tempi più brevi. Il libro è stato scritto in modo semplice, diretto, immediato. Il libro prende in esame anche il problema dell'insolvenza, cercando di farlo vivere in modo non traumatico e fornendo al tempo stesso alcuni suggerimenti pratici per contenerne danni e dimensioni, anche in termini di revocatoria fallimentare, nella quale spesso capita d'incorrere in modo inconsapevole.
The topic of granting of credits is as old as the world, but always relevant because it is constantly evolving. The clientele is increased in number and raised in terms of preparation, but the risk of default, rather than decrease, in recent years has increased, as the statistics bear this out.
There are no healing remedies, but can and should coexist attitudes based on professional experience, willingness to listen, ability to follow the clientele less accustomed to handle the financial side of the business, identifying underlying motivations for rationality a credit application, sometimes vague and granted only because assisted by appropriate (?). At the same time, electronic instruments facilitate work, shortening lead times, but sometimes bypass human intervention with the unconscious subjection that technical means exercising almost inevitably with the user, so much so that sometimes we risk privileging the means rather than the end that that means we can help you achieve faster. The book was written in a simple, direct, immediate. The book also examines the problem of insolvency, trying to live in a non-traumatic and while providing some practical suggestions to limit damage and dimensions, including bankruptcy, which is often the case of incurring unconsciously.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali"
Il credito appeso a un filo. Come monitorare e contenere il contenzioso tramite un utilizzo professionale del telefono
libro di Ballerini Paolo
edizioni Franco Angeli collana Banca e nuove competenze
-5%
Io so e ho le prove. Così le banche imbrogliano il correntista
libro di Imperatore Vincenzo
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-15%
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde
Righi S. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Concedere crediti. Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali"