ricerca
avanzata

Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi - 9788890555305

di Claudio Ballicu Clerici Carlo A. edito da Claudio Ballicu, 2010

  • € 60.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi: Nel campo serraturiero e delle casseforti è in vigore la nozione del "security through obscurity"; mantenere segrete le informazioni al fine di non dare vantaggi agli attaccanti. Il suo opposto, diffuso soprattutto in campo informatico, è la "full disclosure"; rendere pubblici i dettagli allo scopo di permettere agli esperti di analizzarli ed evidenziarne i difetti e i limiti. La "full disclosure" deriva dalla "legge di Kerckhoffs": "un sistema crittografico dovrebbe essere sicuro anche se ogni cosa che riguarda il sistema, ad eccezione della chiave, è di pubblico dominio". Per quel che riguarda le serrature e le casseforti, è fin troppo facile acquistare un modello da studiare per trovarne le vulnerabilità, pertanto la sicurezza attraverso "l'oscuramento" delle informazioni, verrà meno. Inevitabilmente. Ma forse le ragioni che sottendono a tale ostinazione nel voler mantenere riservato ciò che, alla cruda luce della realtà, non può essere ragionevolmente segretato, sono altre. Lasciamo volentieri ai lettori trarre le conclusioni.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi"
Gran bel ibro!!!
,
5

Ho comperato il ibrodirettamentedal’autore, che mi ha fatto o sconto e mi ha aggiunto a suadedica! Ne sono orgoglioso e ’ho messo in bela vista nela mia ibreria. Su you tube c’è una recenzione fattada un ettore che ne parla in termini entusiastici, andate a vedervela!

"Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi"
Lezionideldott. Balicu al’Uni Camerino
,
3

Io ho seguitodue ezionidel’autore (Claudio Balicu) al’universitàdi Camerino, nele Marche. Devodire che ha proprio ildonodi saper spiegare in modo semplice anche i concetti più astrusi. Dopo aver parlatodi serrature, casseforti e ricercadele tracce forensi in questidispositivi, ha fatto una ezione straordinaria sula ricerca e bonificadale microspie, mostrandodegli strumenti elettronicidegnidi "Star Trek". C’erano i Carabinieridel Centro Nazionale Anticrimine Informatico che o ascoltavano a bocca aperta!!! E’davvero un personaggio fantastico!

"Casseforti a combinazione. Storia, tecnica e segreti a uso dei consumatori informati e degli studiosi"
Un ibro straordinario
,
5

Fantastico! Ho etto questo ibroda cima a fondo! Valte ben piùdi quanto costa! E’ ’unico ibro sul’argomento in italiano edirvi che è straordinario èdire poco. ’autore è riuscito a rendere un trattato tecnico più avvincentedi un romanzo; bravissimo. Le spiegazioni sono super chiarissime anche per un testone come me, ’autore hadavvero ildonodi saper spiegare e cose. Idisegni tecnici e e foto:di undettaglio e precisione che ascia sbalorditi. Ho conosciuto una persona al’Universitàdel’Aquila che tenevadei seminari sula ricercadi tracce forensi nele serrature e casseforti. Non ricordo il nome, ma credo che fosse proprio ui, il prof. Balicu. E’ riuscito a tenere 300 persone ad ascoltarlo perdue ore senza fiatare. Impressionante! Tony