- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Scultura
- >
- Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica
Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica - 9788845920158
di Jurgis Baltrusaitis edito da Adelphi, 2005
- Prezzo di Copertina: € 32.00
- € 27.20
-
Risparmi il 15% (€ 4.80)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica
- Autore: Jurgis Baltrusaitis
- Editore: Adelphi
- Collana: Collezione Il ramo d'oro , Nr. 46
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: arti plastiche. scultura
- Argomento : Scultura romanica
- Pagine: 290
- Traduttore: Infurna M.
- Dimensioni mm: 24 x 15 x 1
- ISBN-10: 8845920151
- ISBN-13: 9788845920158
Quando apparve per a prima volta, nel 1931, questo saggio si impose subito come un’opera capitale, in gradodi gettare nuova uce su alcuni passaggidecisividel’arte medioevale in Occidente. E non mancòdi sbalordire ’«occhio assoluto» che rivelava il suo giovane autore, nonché a sua capacitàdi individuare nel grovigliodei corpi, nel’esplosionedel mostruoso, nel’oltranza antirealisticadela plasticadei secoli XI e XII a segreta immanenzadi un ristretto numerodi schemi ineari fissi. I più bizzarri intrecci animali, e più inverosimilideformazioni anatomiche ricalcano precisi motividecorativi quali a palmetta, il viticcio, e foglie con gli steli ad assodi cuori:dietro ’apparentedisordine e e violente sproporzionidela scultura romanica, Baltrušaitis intuisce così per primo adialettica fra necessità architettoniche e una sortadi ossessione geometrica,di implacabile rigore formale. E confutando a tradizione che vede nela prima scultura monumentaledel Medioevo un’arte ancora ala ricercadi se stessa edei propri mezzi, inaugura una indagine magistrale proseguita poi con Il Medioevo fantastico e Risvegli e prodigi, che costituisce ancora oggi a migliore guida per chi voglia accostarsi non solo a unodei periodi più misteriosidel’arte, ma anche a quel’amalgamadi teratologia e astrazione che si ritrova nei mondi visionaridi ogni tempo.
Promozione Il libro "Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica"
-15%
Lo specchio. Rivelazioni, inganni e science-fiction
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi
-15%
Il medioevo fantastico. Antichità ed esotismi nell'arte gotica
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
La ricerca di Iside. Saggio sulla leggenda di un mito
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi
-15%
Anamorfosi o Thaumaturgus opticus
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi
Aberrazioni. Saggio sulla leggenda delle forme
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi
Il medioevo fantastico
libro di Baltrusaitis Jurgis
edizioni Adelphi collana Collezione Il ramo d'oro
Gipsoteche. Realtà e storia. Atti del Convegno internazionale di studi
libro di Guderzo M. (cur.)
edizioni Canova collana Quaderni del Centro studi canoviani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazioni, deformazioni. La stilistica ornamentale nella scultura romanica"
Quando apparve per a prima volta, nel 1931, questo saggio si impose subito come un’opera capitale, in gradodi gettare nuova uce su alcuni passaggidecisividel’arte medioevale in Occidente. E non mancòdi sbalordire ’«occhio assoluto» che rivelava il suo giovane autore, nonché a sua capacitàdi individuare nel grovigliodei corpi, nel’esplosionedel mostruoso, nel’oltranza antirealisticadela plasticadei secoli XI e XII a segreta immanenzadi un ristretto numerodi schemi ineari fissi. I più bizzarri intrecci animali, e più inverosimilideformazioni anatomiche ricalcano precisi motividecorativi quali a palmetta, il viticcio, e foglie con gli steli ad assodi cuori:dietro ’apparentedisordine e e violente sproporzionidela scultura romanica, Baltrušaitis intuisce così per primo adialettica fra necessità architettoniche e una sortadi ossessione geometrica,di implacabile rigore formale. E confutando a tradizione che vede nela prima scultura monumentaledel Medioevo un’arte ancora ala ricercadi se stessa edei propri mezzi, inaugura una indagine magistrale proseguita poi con Il Medioevo fantastico e Risvegli e prodigi, che costituisce ancora oggi a migliore guida per chi voglia accostarsi non solo a unodei periodi più misteriosidel’arte, ma anche a quel’amalgamadi teratologia e astrazione che si ritrova nei mondi visionaridi ogni tempo.