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Logica dell'epoché. Per un'introduzione alla fenomenologia religiosa - 9788846744166
di Stefano Bancalari edito da Edizioni ETS, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Logica dell'epoché. Per un'introduzione alla fenomenologia religiosa
- Autore: Stefano Bancalari
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Philosophica , Nr. 157
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Fenomenologia Religione-Filosofia
- Pagine: 306
- Dimensioni mm: 214 x 214 x 24
- ISBN-10: 8846744160
- ISBN-13: 9788846744166
Logica dell'epoché. Per un'introduzione alla fenomenologia religiosa: Che cos'è la fenomenologia della religione? Se si prende sul serio il metodo husserliano, la risposta convenzionale - descrizione e classificazione dei fenomeni religiosi - non è più sostenibile: se non altro perché ogni risposta, ogni convenzione e ogni credenza, debbono, innanzitutto, esser sospese. Alla disciplina di questo rigore, la fenomenologia della religione si rivela come una dinamica interna alla fenomenologia, che spinge quest'ultima ad aprirsi con una costanza sorprendente - dagli esordi fino agli sviluppi più recenti, dagli autori più celebri ai meno frequentati - ad una questione sostanzialmente unitaria: la questione stessa della filosofia della religione e del movimento epocale della modernità dal quale quest'ultima scaturisce. In questo senso, la fenomenologia della religione è la presa in carico di un evento che si può chiamare epoca dell'epochè: l'epoca in cui la questione di Dio non può più porsi nei termini della tesi generale dell'esistenza. Introdurre alla fenomenologia della religione, agli autori e ai problemi di cui si sostanzia - primo fra tutti quello della "trascendenza" - significa dunque elaborare la logica stessa dell'epochè, lavorando sulle diverse figure in cui questa si esplicita: dal paradosso al terzo escluso, dall'indicazione formale al doppio sguardo.
What is the phenomenology of religion? If you take seriously the formal-scheler, the response method description and classification of religious phenomena-is no longer tenable: not least because every answer, every Convention and all belief, must, first, be suspended. The discipline of this penalty, the phenomenology of religion is revealed as an internal dynamic to Phenomenology, pushing the latter to open up with a surprising constancy-beginnings up to the latest developments, the most famous authors to less visited--a matter essentially unitary: the question of philosophy of religion and momentous movement of modernity, from which latter arises. In this sense, the phenomenology of religion is taking charge of an event that you can call it the time of epoch??: the time when the question of God can no longer place themselves under the general thesis of the existence.
Introduction to the phenomenology of religion, to the authors and to the problems of which is embodied--Chief among them that of "transcendence"-means to process the very logic of the epoch??, working on several figures that this is expressed: from paradox to the excluded middle, from formal indication to double gaze.
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