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LR100. Rinascente. Stories of innovation. Ediz. a colori - 9788857236032
di Bandera S. (cur.) Canella M. (cur.) edito da Skira, 2017
- Prezzo di Copertina: € 35.00
- € 29.75
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: LR100. Rinascente. Stories of innovation. Ediz. a colori
- Autori : Bandera S. (cur.) Canella M. (cur.)
- Editore: Skira
- Collana: Arte moderna. Cataloghi
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: ARTI
- Argomenti : Rinascente (La) Costume-Storia
- Pagine: 311
- Curatore: Bandera S.; Canella M.
- Dimensioni mm: 282 x 225 x 32
- ISBN-10: 885723603X
- ISBN-13: 9788857236032
LR100. Rinascente. Stories of innovation. Ediz. a colori: "Lo schema dei grandi magazzini trova la sua origine molto probabilmente nelle esposizioni universali, inaugurate nel1851 dalla Great Exhibition tenutasi a Londra, che proponevano un'architettura sperimentale in ferro, adatta per spazi espositivi grandiosi, e presentavano nella società desiderosa di novità dell'Europa del secondo Ottocento un sistema di relazioni finalizzato a portare il bello e il moderno nella quotidianità anche grazie alla positiva produzione industriale meccanizzata. Questo mondo di esposizioni universali e questa cultura ci sono significativamente rappresentati non solo da Zola, ma anche da Baudelaire (Le Cygne, 1860), che vede la società del tempo attraverso il filtro della nuova città, vera protagonista dei suoi testi, e dalle sue sollecitazioni, dominate dal fascino della moda, da lui interpretata come la spinta vivificante della donna moderna."
"The scheme of department stores originated most likely in world expos, opened 1851 the Great Exhibition was held in London, which proposed an experimental architecture in iron, suitable for exhibition, and presented in the second half of the nineteenth century European companies eager for a new reporting system designed to bring beauty and modern mechanized industrial production thanks to positive in everyday life. This world's fairs and this culture there are significantly represented not only by Zola, but also from Baudelaire (Le Cygne, 1860), the society of the time through the filter of the new city, the true protagonist of his texts, and its stresses, dominated by the glamour of fashion, which he interpreted as the quickening thrust of the modern woman. "
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