ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Scienze sociali
    6.  > 
    7. Scuole
    8.  > 
    9. Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance...

Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni - 9788891768773

di Paolo Barabanti edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni: Lo spazio da dedicare agli studenti eccellenti nella scuola pubblica è sempre stato un interrogativo presente nei processi di apprendimento. Il tema ha perso progressivamente interesse dalla seconda metà del Novecento a seguito della democratizzazione degli studi, perché soppiantato dall'attenzione verso una scuola che "non vuole lasciare indietro nessuno" per garantire a tutti standard minimi di apprendimento. Solo in tempi più recenti si è approdati a un concetto multidimensionale di equità, in cui la scuola può dimostrarsi attenta a tutte le diversità e differenze individuali, riportando così in primo piano anche il "diritto all'eccellenza". Nel volume ci si domanda: cosa vuole dire essere eccellente? Chi è lo studente eccellente? Chi lo definisce come tale? Come si può valorizzare l'eccellenza scolastica senza cadere in un'educazione elitaria e selettiva? Le risposte a queste domande possono aiutare a impostare un nuovo atteggiamento verso la coltivazione e la cura del capitale umano, divenute oggi esigenze fondamentali del sistema educativo. Vengono presentati i risultati di una ricerca che ha chiesto a un campione di insegnanti di esprimere pareri sull'eccellenza dei loro allievi; inoltre, attraverso un'analisi dei dati Invalsi, si mette in luce l'intreccio tra apprendimento, competenze, relazioni, motivazione e background familiare degli studenti eccellenti. Infine, si analizzano le politiche adottate a favore della valorizzazione di questa categoria di studenti. La riflessione in chiave critica sulle potenzialità e sui limiti dell'attuale situazione vuole facilitare
The space dedicated to outstanding students in public school has always been a questioning mind in learning processes. The theme has gradually lost interest in the second half of the twentieth century as a result of democratization studies, because the attention towards a school which supplanted "don't want to let anybody back" to ensure minimum standards of learning. Only more recently has landed in a multidimensional concept of equity, where the school can prove to be attentive to all diversity and individual differences, bringing to the foreground the "right to excellence." In volume one wonders: what it means to be excellent? Who is the excellent student? Who defines it as such? How can you enhance excellence without falling into an elitist and selective education? The answers to these questions can help you set a new attitude towards the cultivation and care of human capital that have become fundamental needs of the educational system today. Displays the results of a research that asked a sample of teachers to give opinions on the excellence of their pupils; In addition, through an analysis of data Invalsi, it highlights the link between learning, skills, relationships, motivation and family background of outstanding students. Finally, we analyze the policies adopted in favour of the development of this category of students. Critical reflection on the potential and limits of the current situation wants to facilitate

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni"