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L'architettura dell'umano. Aristotele e l'etica come filosofia prima - 9788834321423
di Claudia Baracchi edito da Vita e Pensiero, 2014
- Prezzo di Copertina: € 28.00
- € 23.80
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'architettura dell'umano. Aristotele e l'etica come filosofia prima
- Autore: Claudia Baracchi
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Temi metafisici e problemi del pensiero antico , Nr. 133
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: FILOSOFIA ANTICA, MEDIEVALE, ORIENTALE
- Argomenti : Aristotele Etica
- Pagine: 371
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 0
- ISBN-10: 8834321421
- ISBN-13: 9788834321423
L'architettura dell'umano. Aristotele e l'etica come filosofia prima: Il secolo scorso ha variamente proclamato la fine della filosofia in quanto metafisica. Nel nuovo millennio si indovinano, a livello istituzionale, sintomi di una sempre più conclamata obsolescenza degli studi umanistici, e quindi della filosofia intesa come disciplina accademica ed esercizio puramente intellettuale. Eppure, nel gesto ampio di questo transito epocale, trovarsi di fronte ai testi antichi può essere occasione di esperienze sorprendenti. Vale a dire, avvicinarsi al testo nella sua materialità impervia, nell'effetto straniante della sua opacità, nella sua refrattarietà alla risoluzione interpretativa o manualistica, può liberare risorse inattese per il pensiero, mettere a fuoco domande che non hanno cessato di riguardarci - che interrogano l'umano, le sue vicende e possibili configurazioni, le scelte, i percorsi, l'ipotesi della felicità. Incontrare l'antico (Aristotele, per esempio) in questo modo implica coltivare l'intimità con ciò che ancora ci elude. Allora diagnosticare la fine, intravedere altri inizi, non significa superare, passare oltre, né ancora andare altrove. L'origine ci scruta enigmatica. Il suo mistero inconsumato ci sta davanti. Lungi dal comportare una deposizione o un ritorno, lo sguardo volto al passato si espone a ciò che nel passato resta impensato, inaudito. Forse è proprio cogliendo l'antico nel suo carattere insondabile che si vi può intravedere la possibilità inespressa: nella fine, in seme, il compito del pensiero a venire.
The last century has variously proclaimed the end of philosophy as metaphysics. In the new millennium, you guess, at institutional level, symptoms of an increasingly blatant obsolescence of Humanities philosophy, understood as an academic discipline and purely intellectual exercise. Yet, in the gesture of this epochal large transit, facing the ancient texts can be the occasion of amazing experiences. Namely, approach the text in its materiality, impervious in alienating effect of its opacity, in its interpretative resolution refractoriness or manuals, can release unexpected resources for thinking, focus on questions that have not ceased to riguardarci-questioning the human, its events and possible configurations, choices, courses, the happiness hypothesis. Meet the ancient (Aristotle, for example) in this way implies cultivating intimacy with what still eludes us. Then diagnose the end, glimpse other early doesn't mean pass, pass over, or still go elsewhere. The source we contemplate enigmatic. Its inconsumato mystery lies before us. Far from lead to a deposition or a return to the past is exposed to what in the past remains unthought, unheard of. Maybe it's just taking the old in his character that can be unfathomable to see the possibilities: in the end, unexpressed in the seed of thought to come.
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