- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa - 9788835108924
di Baraldi C. (cur.) Iervese V. (cur.) Farini F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa
- Autori : Baraldi C. (cur.) Iervese V. (cur.) Farini F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico.Teoria,epistemol. , Nr. 99
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia dell'educazione
- Curatore: Baraldi C.; Iervese V.; Farini F.
- ISBN-10: 8835108926
- ISBN-13: 9788835108924
Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa: Il volume riassume i risultati di un progetto europeo svolto in classi multiculturali di tre diverse Nazioni (Germania, Inghilterra, Italia). Scopo del progetto è stata la sperimentazione di metodi innovativi per promuovere la partecipazione attiva in classe e il dialogo tra bambini. In particolare, attraverso l'uso del medium fotografico e di azioni di facilitazione, sono state raccolte e discusse in classe le memorie e le narrazioni personali dei bambini. Nel volume vengono presentati molti esempi di episodi di facilitazione e di narrazioni dei bambini in classe, videoregistrati con la collaborazione di facilitatori, insegnanti e genitori, e accuratamente trascritti. Gli esempi sono spiegati e commentati nei vari capitoli, in modo da risultare comprensibili ai lettori. Il volume propone così, in modo ampiamente documentato, un metodo innovativo da applicare nelle classi scolastiche. Obiettivo del volume è fornire indicazioni per interventi e politiche nel campo dell'educazione, scolastica e non, basate sulla comprensione della qualità della comunicazione e dei modi per osservarla e valutarla. Su queste basi, propone inoltre un percorso di formazione per insegnanti ed educatori sull'efficacia della promozione della partecipazione attiva dei bambini e del dialogo, con particolare riferimento alle situazioni multiculturali. Il testo si rivolge a insegnanti ed educatori, dirigenti scolastici, responsabili di politiche educative, studiosi dell'interazione in classe e dell'educazione, studenti universitari impegnati in corsi di laurea, laurea magistrale e master riguardanti l'e
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa"
-5%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Raccontare storie personali in classe. Dalla ricerca all'innovazione educativa"