La storia sotto l'intonaco. Dal monastero di Rosate al liceo classico Paolo Sarpi - 9788877666581

di Manuela Barani Francesca Buonincontri Angelo Colleoni edito da Lubrina Bramani Editore, 2018

La storia sotto l'intonaco. Dal monastero di Rosate al liceo classico Paolo Sarpi: Nell'anno scolastico 2016-17, gli studenti della classe 1ª del Liceo classico "Paolo Sarpi" di Bergamo hanno aderito al Project Work "Se son Rosate... fioriranno". Il focus è stato posto sulla ricostruzione delle vicende architettoniche e della dispersione degli arredi della quattrocentesca chiesa di S. Maria di Rosate, in parte trasformata nell'800 in palestra del Liceo, con l'obiettivo di trasferire i risultati della ricerca in una mostra divulgativa, aperta alla città. L'attività di ricerca si è articolata per aree tematiche - le vicende urbane dell'isolato di Rosate, le trasformazioni architettoniche del monastero delle Clarisse, gli affreschi riscoperti, gli arredi e gli oggetti appartenuti alla chiesa - e si è avvalsa di fonti manoscritte, a stampa, iconografiche; inoltre si sono visitati i luoghi nel territorio bergamasco connessi con la devozione alla Madonna delle Rose (Albano S. Alessandro) o con la dispersione degli arredi sacri (chiesa di Santa Maria delle Grazie, Bergamo; Parrocchiale di Spirano, e fuori provincia, Arcivescovado di Milano). Dalla messe di notizie raccolte è nata la mostra La Chiesa ha fatto Scuola. Dal Monastero di Rosate al Liceo P. Sarpi e ritorno.
In the school year 2016-17, 1st class students of the Liceo classico "Paolo Sarpi" in Bergamo have joined the Project Work "if they are Pink ... flourish ". The focus was placed on the reconstruction of the vicissitudes of architecture and furnishings of the dispersion fifteenth-century Church of s. Maria di Rosate, partly transformed into 800 high school gym, with the goal of transferring research results into a popular exhibit, open to the city. The research was carried out by topic area-local events of the block of Rosate, architectural transformations of the monastery of the Poor Clares, the frescoes rediscovered, furniture and objects that belonged to the Church-and made use of sources handwritten, printed, iconographic; They also visited the places in Bergamo area associated with the devotion to our Lady of the Roses (Albano s. Alessandro) or with the dispersion of utensils (Church of Santa Maria delle Grazie, Bergamo; Parish of Blow, and outside the province, the Archbishopric of Milan). From the masses by news collected did view the Church has taught. From the monastery of Rosate in high school p. Sarpi and back.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia sotto l'intonaco. Dal monastero di Rosate al liceo classico Paolo Sarpi"