- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos
Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos - 9788866150886
di Lorenzo Barbagli Rossella Marchi edito da La Bancarella (Piombino), 2014
- € 15.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos
- Autori : Lorenzo Barbagli Rossella Marchi
- Editore: La Bancarella (Piombino)
- Collana: Prepos , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 204
- ISBN-10: 8866150886
- ISBN-13: 9788866150886
Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos: La situazione della pedagogia nella cultura contemporanea è paradossale: ad una vasta domanda di educazione fa da contraltare un vuoto pedagogico culturale e politico, che rimanda ad una forma di autoesclusione della pedagogia, incerta nell'accogliere tra i propri orizzonti questa stessa domanda di educazione. Qual è la ragione di tale stato di colpevole dimenticanza e di emarginazione di una scienza e di un'arte che viene da tutti invocata ma da nessuno sperimentata e proposta? L'autore propone uno schema con tre dimensioni delle posizioni dell'educatore "autorevole, affettivo e liberale" e mostra come l'impatto con tali stili sia più o meno efficace con i diversi tipi di aspetti, ambiti, disagio e valori presentati dall'educando. Nell'appendice, sono riportati i progetti che Prepos, durante questi anni, ha realizzato in oltre 300 istituzioni scolastiche. L'idea di fondo è quella di una pedagogia relazionale fondamento per migliorare i rapporti individuali, superare i conflitti, combattere la demotivazione scolastica, incrementare l'apprendimento cognitivo e affettivo all'interno della scuola, aiutare i genitori e i ragazzi stessi ad orientarsi, a diventare persona.
The situation of education in contemporary culture is paradoxical: to a large demand for education is in contrast a pedagogical cultural and political vacuum, which refers to a form of exclusion of pedagogy, uncertain in accommodating between one's horizons this same question about education. What is the reason for such a State of guilty forgetfulness and marginalization of a science and an art that comes from all relied on but by anyone experienced and proposal? The author proposes a scheme with three sizes of the positions of the educator "authoritative, affective and liberal" and shows how the impact with those styles is more or less effective with different kinds of issues, scopes, discomfort and values submitted by the student.
In the Appendix, are given projects that GDF Suez, during these years, he made more than 300 educational institutions. The basic idea is that of a relational pedagogy Foundation to improve individual relationships, overcome conflicts, combat school, increase cognitive and affective learning motivation within the school, helping parents and young people themselves to orient themselves, to become a person.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia relazionale. Umanità, relazionalità, persona nel modello di Prepos"