- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- L'eleganza del riccio
L'eleganza del riccio - 9788866324782
di Muriel Barbery edito da E/O, 2014
- Prezzo di Copertina: € 10.90
- € 9.27
-
Risparmi il 15% (€ 1.63)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'eleganza del riccio
- Autore: Muriel Barbery
- Editore: E/O
- Collana: Fuoricollana
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 318
- Traduttore: Caillat E.; Poli C.
- Dimensioni mm: 206 x 208 x 24
- ISBN-10: 8866324787
- ISBN-13: 9788866324782
L'eleganza del riccio: Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.
We are in Paris in an elegant building inhabited by families of the upper middle class.
From his assists the flow of guardiola this luxurious life voidness la portinaia Ren??e, who appears in all respects in accordance with the idea of Concierge: fat, frumpy, grumpy and couch potato. However, unbeknownst to all, Ren??e is a highly educated autodidact, who loves art, philosophy, music, Japanese culture. Then there's Paloma, a Minister's daughter obtuse; Twelve brilliant, bright and shiny, too tired of living, decided to end it all (June 16, the day of her thirteenth birthday, to be exact). Until then will continue to pretend to be a poor girl and adolescent subculture soaked as any other. Two characters in disguise, so different yet ironically disenchanted gaze sharing, unaware of each other's imposture will meet with the arrival of monsieur Ozu, a rich Japanese, who will only unmask Ren??e and her old, painful secret.
Promozione Il libro "L'eleganza del riccio" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'eleganza del riccio"
La solitudine dei numeri primi
libro di Giordano Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
-15%
Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
libro di Kristof Agota
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
La malizia del vischio
libro di Farrell Kathleen
edizioni Fazi collana Le strade
-15%
Contrappasso
libro di Delogu Andrea
edizioni HarperCollins Italia collana Bestseller
-15%
Il rumore del tempo
libro di Barnes Julian
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Scrittori
-15%
L'ultima notte di Raul Gardini
libro di Barbera Gianluca
edizioni Chiarelettere collana Narrazioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'eleganza del riccio"
Un romanzo che èdiventato un cult questo “L’eleganzadel riccio”dela professoressa Muriel Barbery (primadel’esploit editorialedi questa sua seconda opera è stata infatti insegnantedi filosofia) e che ha vinto numerosi premi etterari. a storia è semplice: ’incontro tra una modesta portinaia ed un’adolescente ribele, entrambe costrette a portare una maschera per nascondere il oro vero io, entrambedisgustatedala fatuitàdel mondo che e circonda, entrambe ala ricercadi un qualcosadi più alto. In realtà un semplice filo conduttore per elegantidisquisizioni su vita ed arte, su belezza e filosofia, sula società occidentale confrontata con quela orientale. “Da primati quali siamo, a nostra attività consiste essenzialmente nel mantenere e curare il nostro territorio affinché ci protegga e ci soddisfi, nel’arrampicarci o almeno nel non scendere nela scala gerarchicadela tribù, e nel fornicare in tutti i modi possibili – foss’anche con a fantasia – sia per il piacere che per adiscendenza promessa. Alo stesso modo usiamo una parte non trascurabiledela nostra energia per intimidire o sedurre, perché questedue strategieda sole assicurano a brama territoriale, gerarchica o sessuale che anima il nostro conatus.”
L’unicodispiacere nel eggere questo ibro è stato non conoscere il francese e non poterlo eggere in ingua originale. ’ottima traduzione, comunque, permettedi cogliere i giochi sapienti che ’autrice fa con e parole e e assonanze. Una musica per e orecchie (e chissà che belo in francese!). I personaggi sidividono tra persone autentiche, e per questo coerenti ed eleganti, ma per o stesso motivo quasi staccatedal restodel mondo, e individui ipocriti e "volgari". Tra i primi troviamo adodicenne Paloma, una ragazzina geniale che hadeciso ucidamentedi suicidarsi perdare un senso ala vita. a portinaia Renee che, pur essendo molto colta e inteligente, si finge tonta e ignorante per nondare nel’occhio. E il signor Kakuro Ozu, ricco giapponese contrario ad ognidifferenziazionedi classe.dal’altra parte abbiamo i genitori e a soreladi Paloma, intelettuali e assolutamente snob, noiosi e superficiali, e gli abitantidel palazzo, talmente classistida non considerare come una persona Renee, a portinaia. Finale a sorpresa! Un romanzoda eggere
Barbery Muriel ci fa entrare in un palazzo parigino facendoci conoscere i ricchi borghesi che o abitano. e voci narranti sonodue: Renée, cinquantaquattrenne, portinaiadel condominio, con una formazione scolasticadi basso ivelo,dal’aspetto edai modi poco gradevoli, perennemente chiusa nela sua guardiola in compagniadel suo gatto edela televisione; Paloma, adodicennedel quinto piano, imbronciata come solo gli adolescenti inquieti possono esserlo nela costante ricercadela propria identità. Questeduedonne tantodiverse agli occhidegli altri eppure così ugualida riconoscersi come "anime gemele" perché,da bravedissimulatrici, cercanodi preservare il oro ecosistema. In verità Renée ama a musica, ’arte e a cultura giapponese, è unadivoratricedi ibri ed un’acuta osservatrice; Paloma,dal’inteligenza sconvolgente, hadecisodi suicidarsi il giornodel suo tredicesimo compleannodal momento che tutto quelo che a circonda non e assomiglia, non a stupisce né a interessa. Grazie al ricco giapponese Kakuro Ozu, nuovo inquilinodel palazzo, attento a tutto ciò che o circonda, edue protagoniste si avvicineranno, così come e oro narrazionidiventando paralele. Paloma ci insegna che e persone come Renée sono e uniche che vale a pena conoscere, osservare edale quali trare esempio, "le persone che hanno ’eleganzadel riccio, fuori protettida aculei, madentro semplici e raffinati come ricci, fintamente indolenti risolute solitarie e terribilmente eleganti."
Testo impegnativo scritto con un registro inguistico più complessodel solito. Comunque soprattutto nela seconda parte e pagine scorrono più velocemente. Finale inaspettato. ibro consigliato
Unici i personaggidela portinaia edela bimba che nel’eta adolescenziale si vuol suicidare nel giornodel suo compleanno. La portinaia vuol fare semplicemente il suo mestiere senza far trapelare a suadoppia pesonalità. Ma al giornod’oggi se hai una aurea a sbandieri hai quattro venti. Per a bimba troppo matura, e’ quasi inverosimile. Poi per fortuna entra un altro personaggio ’inquilino Kakuro che smuove un po e acque. Sartisa 20 novembre 2010
Stupendo. Godibilissimo e alo stesso tempo,denunciante a superficialità, i pregiudizi e ’ipocrisia che ci macchiano il comportamento, adiscapitodela cultura che, anche se c’è, non è un antidoto aidifettidi cui sopra. E adiscapito anchedel’età che, se giovane, come a cultura, non è un antidoto aidifettidi cui sopra. Neanche ’essere una Buona Penna è un antidoto aidifettidi cui sopra. si parladi belezza, arte, caducità... in modo positivo. Qualche frase? no ce ne sono troppe. eggetelo.
Parigi. Ruede Grenel, 7. Sulo sfondo un elegante condominio abitatoda famiglie alto-borghesi: ministri,deputati, burocrati; eppure Muriel Barbery non ha scelto tra questi elevati personaggi a protagonistadel suo romanzo. ’autrice ha preferito fermarsi al piano terradel bel palazzo edove, sula sogliadela sua casa, troviamo Renèe, a portinaia. Apparentemente Renèe soddisfa tutti i uoghi comuni egati a questa figura: è unadonna sciatta, sempre con a tv accesa su programmi mediocri, è scorbutica e commette numerosi erroridi essico e sintassi non appena apre a bocca per pronunciare qualche frase. In realtà, giàdale prime paginedel ibro, scopriamo una Reneè moltodiversa, una "clandestina", che nasconde a sua vera natura al mondo. a portinaia è un’autodidatta, povera ma colta; inteligente, perspicace, amantedela musica classica edela buona cucina;del’arte edela filosofia;dela cultura orientale edei filmdi Ozu, regista giapponesed’elite. E’ una portinaia che molti considererebbero fuoridel’ordinario:disquisiscedi Marx edela sua Ideologia tedesca e sussulta al sentir pronunciare ai ricchi e colti condomini, strafalcioni grammaticalid’ogni genere. Eppure questadonna ha sceltodi non mostrare al mondo il suo Vero Sè, madi conformarsi in tutto e per tutto, con ucida razionalità, a ciò che ci si aspettada una portinaia. Accanto ale sue confessioni, eggiamo queledi un’altra piccola protagonistadel romanzo: Paloma Josse vive nelo stabiledi Ruede Grenele proprio come Renèe, ma è a figliadodicennedi un ricco ex ministro; una ragazzinadi grande inteligenza, molto più maturadela sua età a cui va stretto il ruolodela bambina riccadi buona famiglia. Paloma è talmente matura che hadecisodi suicidarsi nel giornodel suo compleanno e e sue riflessioni, i suoi pensieri rappresentano a ricerca incessantedi qualcosa per cui valga a pena continuare a vivere. Nelo stesso uogo convivono,dunque,due figure in incognito,due persone che insistono nel’occultare a oro vera natura. Sarà ’arrivodi un nuovo condomino, monsieur Ozu, giapponese ricco e raffinato, a farle incontrare e riconoscere come tali e sarà proprio Paloma adiredi Reneè che possiede ’eleganzadel Riccio, "fuori protettada aculei,dentro semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti". Nonostante e insistenti e complesse riflessioni filosofiche, Muriel Barbery costruisce una storia affascinante, profonda,dal finale inaspettato, che stimola ad andare oltre il pregiudizio e il uogo comune e a cercare nel’Altro,diversoda noi, un elegante riccio che, forse, non aspetta altro che essere iberatodala sua corazza e potersi mostrare per ciò che è realmente.
io o sto eggendo ora, certo sonod’accordo che a vitadeledue protagoniste nondebba essere vista come il fulcrodel ibro, ma ciò che conta è il oro sguardo su ciò che e circonda, sul quel mondo eggero e ipocrita nel quale si confrontano ogni giorno con ironia edistacco. a scrittura indaga ’animo umano piùdi quanto si creda!
l ho etto...un pò noioso ma poi ho preso il via ed è statodivertente...belo...consigliatomida una mammad una mi amika..
Banale e noioso. Fintamente ibero.