- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia
Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia - 9788843057160
di Daniele Barbieri edito da Carocci , 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia
- Autore: Daniele Barbieri
- Editore: Carocci
- Collana: Quality paperbacks , Nr. 341
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Comunicazione visiva
- Pagine: 225
- ISBN-10: 8843057162
- ISBN-13: 9788843057160
Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia: La vista ci serve per guardare, ma anche per leggere. Per questo la comunicazione visiva si basa da sempre sul modo in cui viene variamente articolato il rapporto tra ciò che va guardato e ciò che va letto. Il libro indaga in modo sistematico e originale questo rapporto, già presente in pittura e in fotografia e, in modo sempre più complesso, in altre forme di comunicazione visiva quali il manifesto e le insegne, il fumetto, l'illustrazione. Sia le forme di parascrittura delle segnaletiche e dei marchi, sia la scrittura vera e propria non si risolvono in un puro leggere: il guardare è determinante nelle calligrafie espressive, mentre può, al contrario, persino esercitare una funzione di ostacolo alla lettura nei blocchi tipografici di testo. Il campo di questo volume, dedicato a studenti e professionisti, è dunque la comunicazione visiva nel suo complesso, nelle sue molteplici relazioni con la comunicazione d'impresa, con le arti visive e quelle letterarie, e persino con la musica.
The view we need to watch, but also to read. For this Visual communication relies always on how it is variously articulated the relationship between what goes and what needs to be read. The book investigates systematically and original this relationship, already present in painting and photography and, in an increasingly complex and other forms of Visual communication such as the manifest and insignia, cartoon, illustration. Both forms of signage and logos parascrittura, both the actual writing do not resolve to a pure read: the watch is crucial in expressive calligraphy, while it may, on the contrary, even exercise a function of obstacle to reading in text typography blocks. The scope of this volume, dedicated to students and professionals, is therefore the Visual communication as a whole, in its many relationships with business communication, Visual and literary arts, and even with the music.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia"
Testo e processo. Pratica di analisi e teoria di una semiotica processuale
libro di Barbieri Daniele
edizioni Esculapio collana Teoria della cultura
-5%
Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto
libro di Barbieri Daniele
edizioni Comicout collana Siamo saggi
-5%
Semiotica del fumetto
libro di Barbieri Daniele
edizioni Carocci collana Le bussole
-5%
Breve storia della letteratura a fumetti
libro di Barbieri Daniele
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
-5%
Maestri del fumetto. Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel
libro di Barbieri Daniele
edizioni Tunué collana Lapilli
€ 4.95
Solo bagaglio a mano
libro di Romagnoli Gabriele
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Tecnologie radicali. Il progetto della vita quotidiana
libro di Greenfield Adam
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. I Maverick
-5%
La cappa. Per una critica del presente
libro di Veneziani Marcello
edizioni Marsilio collana I nodi
-5%
La cappa. Per una critica del presente
libro di Veneziani Marcello
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
-5%
Patria 1978-2010
libro di Deaglio Enrico
edizioni Il Saggiatore collana Saggi. Tascabili
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia"