Le novità sulle città metropolitane province e unioni di comuni - 9788875894443

di Alberto Barbiero edito da Halley, 2014

• Titolo del Libro: Le novità sulle città metropolitane province e unioni di comuni
  • AutoreAlberto Barbiero
  • Editore: Halley
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • Genere: DIRITTO
  • ArgomentoAmministrazione locale
  • Pagine: 232
  • ISBN-10: 8875894442
  • ISBN-13:  9788875894443

Le novità sulle città metropolitane province e unioni di comuni: La necessità di un riassetto del sistema delle autonomie locali ha determinato, a distanza di quindici anni dal processo di riforma che ha condotto al D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), una revisione del ruolo delle Province, nell'ambito di un più ampio disegno di rimodulazione degli Enti di area vasta, che ha compreso anche il "rilancio" delle Città metropolitane. La linea di intervento tradotta nella Legge n. 56/2014 appare configurativa di una "normativa-ponte", in attesa di una più radicale trasformazione, incidente sul modello complessivo delle autonomie territoriali nel Titolo V della Costituzione. Il raccordo tra i vari livelli istituzionali (a sostegno dell'attuazione concreta del principio di sussidiarietà dettato dall'art. 118 della Costituzione) viene ad essere evidenziato come filo conduttore degli interventi del Legislatore per la razionalizzazione delle gestioni delle funzioni fondamentali (mediante il potenziamento delle Unioni di Comuni) e delle realtà di minori dimensioni (con maggiori incentivi ai processi di fusione). Il nuovo quadro ordinamentale delinea peraltro riflessi sostanziali nel sistema dei servizi pubblici locali, a fronte di regole che individuano nel livello provinciale il dimensionamento minimo degli ambiti e dei bacini territoriali ottimali, ma anche di processi di riorganizzazione che vanno verso un più razionale disegno per gli enti regolatori.
The need for a reorganization of the system of local authorities has determined, after 15 years from the reform process which led to Legislative Decree 267/2000 (TUEL), a review of the role of the provinces, as part of a wider pattern of restructuring of institutions for large areas, which also included the "relaunch" of metropolitan cities. The line of action translated into Act No 56/2014 configurative appears a "bridge law", pending a more radical transformation, accident on the overall territorial autonomies model in title V of the Constitution. The connection between the various institutional levels (to support the practical implementation of the principle of subsidiarity dictated by art. 118 of the Constitution) is to be highlighted as a leitmotif of interventions of the legislator for rationalising management of core functions (by strengthening unions of municipalities) and smaller realities (with more incentives to mergers). The new framework also outlines substantial reflections ordinamentale system of local public services, in the face of rules that identify the minimum sizing provincial scopes and optimal territorial basin, but also of reorganization processes that go toward a more rational design for regulators.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le novità sulle città metropolitane province e unioni di comuni"

Altri libri con autore: Barbiero Alberto
Guida per gli amministratori locali libro di Barbiero Alberto
Guida per gli amministratori locali