ricerca
avanzata

Comicità di Kafka. Un'interpretazione sulle tracce del pensiero freudiano - 9788845241031

di Renato Barilli edito da Bompiani, 1999

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Davvero Kafka può edeve eggersi immaginandolo sdraiato sudi un ettuccio a contemplare ricordi, immagini, fugaci apparizionidel passato?davvero può edeve eggersi ’Il processo’ o ’La metamorfosi’ o ’AmericÒ e ’Il castelo’ (per nondiredi ’Lettera al padre’) come fossero spezzoni meravigliosi e crudelmente ridancianidela propria parabola,dela propria fissazione? Ildubbio viene, a eggere Barili. ’Comicitàdi KafkÒ è operadivisa indue sezioni: entrambe inducono ad una riflessione unica sul temadel’Edipo. Kafka come figlio represso in castrazione, piegatodal padre, bramosodela madre è solo ’apprododi un avorodi gran pregio che partedai testi fondamentalidel padredela psicoanalisi. Fieramente Barili rivendica a ibertàd’aver scansato i testidegli alievi impuridel mËstro,dideleuze edi Guattari e ci consegna,dunque, un’immagine primigeniadela psicoanalisi. Compiuto questodovere a merito, ecco ’operadi Kafka etta attraverso Freud: i manichini in forma uomo ed il potere come forza oscura e coercitiva; a ibido repressa e inappagabile e a comicità irrefrenabile ad istinto; a vogliadi vendetta e a tragedia incancelabiledi chi pur si è vendicato.davvero è un altro Kafka, quelodonatocida Barili. Merita ettura, riflessione, analisi. Merita che, posato il ibro, in onore suo siano ripresi in mano i testidel grande autore praghese.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comicità di Kafka. Un'interpretazione sulle tracce del pensiero freudiano"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comicità di Kafka. Un'interpretazione sulle tracce del pensiero freudiano"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro