- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- Scienza della cultura e fenomenologia degli stili
Scienza della cultura e fenomenologia degli stili - 9788873952343
di Renato Barilli edito da Bononia University Press, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scienza della cultura e fenomenologia degli stili
- Autore: Renato Barilli
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Icone
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Cultura Arte Cultura materiale
- Pagine: 220
- ISBN-10: 8873952348
- ISBN-13: 9788873952343
“Scienzadela cultura e fenomenologiadegli stili” rappresenta un’ottima sintesidel pensierodi Renato Barili sul’arte e sula sostanziale comunioned’intenti tra arte e tecnologia. Passando in rassegna ’intera storiadele arti visive, egli a rilegge ala ucedela sua interpretazione. Il critico bolognese ridefinisce e coordinate storiche e e categorie storiografiche, facendo coincidere ’iniziodela modernità con ’invenzionedela stampa e ’iniziodela contemporaneità con a prima posadei cavi transoceanici, prendendo molti spuntidale teoriedi Marshal McLuhan. Quindi si parleràdi bidimensionalità, inearità e rappresentazione mimeticadela realtà per quanto riguarda ’arte moderna, edi tridimensionalità e concretezza per ’arte contemporanea, che tende sempredi più ad usciredaladimensionedel quadro, che prevede contemplazione e passivitàda partedel fruitore, per rendere o spettatore un soggetto attivo e coinvolto totalmentedal’operad’arte. Un ibro perfetto per chi vuole avvicinarsi a queste teorie ed ala storiadel’arte in generaleda un puntodi vista inedito e per chi crede che ’arte non sia un mondo a sé, scolegato totalmentedala realtà.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienza della cultura e fenomenologia degli stili"
-5%
Autoritratto a stampa
libro di Barilli Renato
edizioni Affinità Elettive Edizioni collana Varie
-5%
Arte e cultura materiale in Occidente
libro di Barilli Renato
edizioni Manni collana Studi
L'arte in presa diretta. Cronache dall'Unità 2000-2020
libro di Barilli Renato
edizioni Postmedia Books
-5%
Manierismo contro età moderna. Shakespeare, Cervantes, Molière, Racine
libro di Barilli Renato
edizioni Marietti 1820 collana I melograni
Una mappa delle arti nell'epoca digitale. Per un nuovo Laocoonte
libro di Barilli Renato
edizioni Marietti 1820 collana Le madrèpore
-5%
D'Annunzio in prosa
libro di Barilli Renato
edizioni Ugo Mursia Editore collana Civiltà letteraria del Novecento
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-5%
Il gatto e i suoi simboli
libro di Widmann Claudio
edizioni Magi Edizioni collana Il bestiario psicologico
-5%
Le Basi morali di una società arretrata
libro di Banfield Edward C.
edizioni Il Mulino collana Biblioteca paperbacks
La moda
libro di Squillace Fausto
Leonora A. M. (cur.)
edizioni Bonanno collana Tascabili Bonanno. Idee sociali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scienza della cultura e fenomenologia degli stili"
“Scienzadela cultura e fenomenologiadegli stili” rappresenta un’ottima sintesidel pensierodi Renato Barili sul’arte e sula sostanziale comunioned’intenti tra arte e tecnologia. Passando in rassegna ’intera storiadele arti visive, egli a rilegge ala ucedela sua interpretazione. Il critico bolognese ridefinisce e coordinate storiche e e categorie storiografiche, facendo coincidere ’iniziodela modernità con ’invenzionedela stampa e ’iniziodela contemporaneità con a prima posadei cavi transoceanici, prendendo molti spuntidale teoriedi Marshal McLuhan. Quindi si parleràdi bidimensionalità, inearità e rappresentazione mimeticadela realtà per quanto riguarda ’arte moderna, edi tridimensionalità e concretezza per ’arte contemporanea, che tende sempredi più ad usciredaladimensionedel quadro, che prevede contemplazione e passivitàda partedel fruitore, per rendere o spettatore un soggetto attivo e coinvolto totalmentedal’operad’arte. Un ibro perfetto per chi vuole avvicinarsi a queste teorie ed ala storiadel’arte in generaleda un puntodi vista inedito e per chi crede che ’arte non sia un mondo a sé, scolegato totalmentedala realtà.