- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Psicoterapia
- >
- Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale
Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale - 9788856822311
di Raffaele Barone Vincenzo Bellia Simone Bruschetta edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale
- Autori : Raffaele Barone Vincenzo Bellia Simone Bruschetta
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoterapie , Nr. 157
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomenti : Psicoterapia Comunità terapeutiche
- Pagine: 320
- ISBN-10: 8856822318
- ISBN-13: 9788856822311
Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale: La comunità locale, con il suo complesso intreccio di gruppi, culture, nicchie familiari e sociali, è lo spazio della costruzione, dell'evoluzione e delle trasformazioni dell'identità. Il confronto con la psicopatologia grave impone perciò una prospettiva comunitaria ed esige il reclutamento delle risorse comunitarie, se si mantiene l'ambizione di curare per guarire. La psicoterapia, però, è troppo spesso avulsa dal sociale e la pratica psichiatrica, per converso, è pressoché impermeabile agli stimoli del pensiero psicologico-clinico. Questo libro presenta una modellistica di ispirazione gruppoanalitica, trasversale alla professione psicoterapeutica, alla psichiatria territoriale, al lavoro di rete, alla residenzialità, alle pratiche di inclusione sociale. È una concezione della cura radicalmente partecipativa, in stretto rapporto con le comunità e i territori (concreti e mentali) dei soggetti coinvolti, volta a recuperare nei servizi pubblici la possibilità della soggettivazione e a sviluppare la funzione pubblica nella pratica professionale "privata". Il modello rende fruibili e operazionalizzabili le potenzialità dei gruppi, delle tecniche attive e di nuovi dispositivi di lavoro, per una psicoterapia a dimensione comunitaria e per interventi di comunità a dimensione psicoterapeutica.
The local community, with its complex Web of groups, culture, family and social niches, is the space of the construction, the development and transformations of identity. The comparison with severe psychopathology requires therefore a community perspective and requires the recruitment of community resources, if you keep the ambition to cure to heal. Psychotherapy, however, is too often divorced from the social and psychiatric practice, by contrast, is almost impervious to the stimuli of psychological thought. This book presents a modelling gruppoanalitica-inspired, transverse to the profession of psychotherapy, psychiatric, networking, residential, social inclusion practices. And a concept of participatory care dramatically, in close relationship with the communities and territories (and mental) of those involved, time to recover in public services the possibility of subjectification and develop the civil service in professional practice "private." The model makes it accessible and operazionalizzabili the potential of groups of operative techniques and new devices to a psychotherapy in Community dimension and community interventions in psychotherapeutic dimension.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale"
-15%
La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia
libro di Lowen Alexander
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
-15%
Territori dell'incontro. Strumenti psicoterapeutici
libro di
edizioni Alpes Italia collana Cognitivismo clinico
-5%
Delirio. Composizione e scomposizione del pensiero delirante
libro di Magni Enrico
Scaccabarozzi Simon P.
edizioni Psiconline collana Punti di vista
-15%
Young schema questionnaire. Schemi disfunzionali e psicoterapia del disagio psichico. Nuova ediz.
libro di Alaimo Sebastiano Maurizio
edizioni Lussografica collana Psicologia e psicoterapia
Psicogeriatria. La qualità relazionale in RSA e l'impatto sulla qualità della vita dei caregiver di pazienti con decadimento cognitivo
libro di Giorgi Antonino
edizioni Porto Seguro
Videoterapia. Un ausilio al counseling e alle artiterapie
libro di Giusti Edoardo
edizioni Sovera Edizioni collana Psicoterapia e counseling
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicoterapia di comunità. Clinica della partecipazione e politiche di salute mentale"