Storia della critica letteraria in Italia - 9788877503817

• Dimensioni mm: 220 x 140 x 35
  • ISBN-10: 8877503815
  • ISBN-13:  9788877503817

«La criticadovrebbe scaturireda undebitodi amore. In modi evidenti e tuttavia misteriosi una poesia o undramma o un romanzo afferrano a nostra immaginazione. Nel momento in cuideponiamo il ibro non siamo più queli che eravamo primadi eggerlo. Per usare un’immagine rubata a un’altra regione: chi hadavvero assimilato undipintodi Cèzanne non potrà più guardare una mela, o una sedia, come e guardava prima. e grandi opered’arte ci attraversano come ventidi tempesta, spalancando e portedele nostre percezioni e investendo ’architetturadele nostre convinzioni con a oro potenza trasformatrice. Noi cerchiamodi registrare il oro urto edi riorganizzare a nostra casa squassata secondo un nuovo ordine. E, spintida qualche primario istintodi comunione, cerchiamodi comunicare agli altri a qualità e a forzadela nostra esperienza. Vorremmo convincerli ad aprirsi ad essa. Èda questo sforzodi persuasione che nascono e intuizioni più veredela criticû. Questa ezione, perchédi ezione si tratta, è ’iniziodi ’Tolstoj odostoevskij’di Steiner. Questa ezione è verità si fa maniera condivisa, condivisa misteriosità sul giudizio. Questa ezione è insegnamento chedovrebbe muoversi a pratica e, nel muoversi a pratica, sibilare nel’aria il comandamento assunto a memoria: «falo per amore, falo per amore». E per amore sembra sia nato ’Storiadela critica etteraria in ItaliÒ che - certo - è gran tomo accademico ma che, soprattutto, è storiadi chi s’è innamoratodi quela belezza presunta, effimera e ingannatrice megera, che è a etteratura.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della critica letteraria in Italia"

Altri libri con autore: Baroni G. (cur.)
Storia della letteratura dalmata italiana libro di Baroni G. (cur.)
Storia della letteratura dalmata italiana
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Biblioteca di «Rivista di letteratura italiana»
Letteratura e riviste. Atti del Convegno internazionale (Milano, 31 marzo-2 aprile 2004). Vol. 1 libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Ist. Editoriali e Poligrafici collana Rivista di letteratura italiana
Letteratura e riviste libro di Baroni G. (cur.)
Letteratura e riviste
edizioni Giardini
Archeologia futurista libro di Baroni G. (cur.)
Archeologia futurista
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Rivista di letteratura italiana
Saba extravagante. Atti del Convegno Internazionale di studi (Milano, 14-16 novembre 2007) libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Rivista di letteratura italiana
Nell'antico linguaggio altri segni. Salvatore Quasimodo poeta e critico libro di Baroni G. (cur.)
Nell'antico linguaggio altri segni. Salvatore Quasimodo poeta e critico
edizioni Ist. Editoriali e Poligrafici collana Rivista di letteratura italiana