- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: studi generali
- >
- Storia della critica letteraria in Italia
Storia della critica letteraria in Italia - 9788877503817
di Baroni G. (cur.) edito da UTET Università, 1997
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia della critica letteraria in Italia
- Autore: Baroni G. (cur.)
- Editore: UTET Università
- Data di Pubblicazione: 1997
- Genere: letteratura
- Argomento : Critica letteraria
- Pagine: 624
- Curatore: Baroni G.
- Dimensioni mm: 220 x 140 x 35
- ISBN-10: 8877503815
- ISBN-13: 9788877503817
«La criticadovrebbe scaturireda undebitodi amore. In modi evidenti e tuttavia misteriosi una poesia o undramma o un romanzo afferrano a nostra immaginazione. Nel momento in cuideponiamo il ibro non siamo più queli che eravamo primadi eggerlo. Per usare un’immagine rubata a un’altra regione: chi hadavvero assimilato undipintodi Cèzanne non potrà più guardare una mela, o una sedia, come e guardava prima. e grandi opered’arte ci attraversano come ventidi tempesta, spalancando e portedele nostre percezioni e investendo ’architetturadele nostre convinzioni con a oro potenza trasformatrice. Noi cerchiamodi registrare il oro urto edi riorganizzare a nostra casa squassata secondo un nuovo ordine. E, spintida qualche primario istintodi comunione, cerchiamodi comunicare agli altri a qualità e a forzadela nostra esperienza. Vorremmo convincerli ad aprirsi ad essa. Èda questo sforzodi persuasione che nascono e intuizioni più veredela criticû. Questa ezione, perchédi ezione si tratta, è ’iniziodi ’Tolstoj odostoevskij’di Steiner. Questa ezione è verità si fa maniera condivisa, condivisa misteriosità sul giudizio. Questa ezione è insegnamento chedovrebbe muoversi a pratica e, nel muoversi a pratica, sibilare nel’aria il comandamento assunto a memoria: «falo per amore, falo per amore». E per amore sembra sia nato ’Storiadela critica etteraria in ItaliÒ che - certo - è gran tomo accademico ma che, soprattutto, è storiadi chi s’è innamoratodi quela belezza presunta, effimera e ingannatrice megera, che è a etteratura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della critica letteraria in Italia"
Storia della letteratura dalmata italiana
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Biblioteca di «Rivista di letteratura italiana»
Letteratura e riviste. Atti del Convegno internazionale (Milano, 31 marzo-2 aprile 2004). Vol. 1
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Ist. Editoriali e Poligrafici collana Rivista di letteratura italiana
Archeologia futurista
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Rivista di letteratura italiana
Saba extravagante. Atti del Convegno Internazionale di studi (Milano, 14-16 novembre 2007)
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Fabrizio Serra Editore collana Rivista di letteratura italiana
Nell'antico linguaggio altri segni. Salvatore Quasimodo poeta e critico
libro di Baroni G. (cur.)
edizioni Ist. Editoriali e Poligrafici collana Rivista di letteratura italiana
-5%
Svevo
libro di Tellini Gino
edizioni Salerno Editrice collana Sestante
-5%
Contro Antigone o dell'egoismo sociale
libro di Cantarella Eva
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
-5%
Il corpo di Jane Austen. Incarnazioni letterarie e filmiche tra desiderio e repressione
libro di Grandi Roberta
edizioni editpress collana Studi
-5%
Raccontare il mondo. Storia e fortuna del devisement du monde di Marco Polo e Rustichello da Pisa
libro di Andreose Alvise
edizioni Edizioni Dell'orso collana L'immagine Riflessa. Quaderni
Metastasio nell'Ottocento. Atti del Convegno (Roma, 21 settembre 1998)
libro di Russo Francesco P.
edizioni Aracne
-5%
Voluspá. Un'apocalisse norrena. Testo norreno a fronte. Ediz. critica
libro di Meli M. (cur.)
edizioni Carocci collana Biblioteca medievale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della critica letteraria in Italia"
«La criticadovrebbe scaturireda undebitodi amore. In modi evidenti e tuttavia misteriosi una poesia o undramma o un romanzo afferrano a nostra immaginazione. Nel momento in cuideponiamo il ibro non siamo più queli che eravamo primadi eggerlo. Per usare un’immagine rubata a un’altra regione: chi hadavvero assimilato undipintodi Cèzanne non potrà più guardare una mela, o una sedia, come e guardava prima. e grandi opered’arte ci attraversano come ventidi tempesta, spalancando e portedele nostre percezioni e investendo ’architetturadele nostre convinzioni con a oro potenza trasformatrice. Noi cerchiamodi registrare il oro urto edi riorganizzare a nostra casa squassata secondo un nuovo ordine. E, spintida qualche primario istintodi comunione, cerchiamodi comunicare agli altri a qualità e a forzadela nostra esperienza. Vorremmo convincerli ad aprirsi ad essa. Èda questo sforzodi persuasione che nascono e intuizioni più veredela criticû. Questa ezione, perchédi ezione si tratta, è ’iniziodi ’Tolstoj odostoevskij’di Steiner. Questa ezione è verità si fa maniera condivisa, condivisa misteriosità sul giudizio. Questa ezione è insegnamento chedovrebbe muoversi a pratica e, nel muoversi a pratica, sibilare nel’aria il comandamento assunto a memoria: «falo per amore, falo per amore». E per amore sembra sia nato ’Storiadela critica etteraria in ItaliÒ che - certo - è gran tomo accademico ma che, soprattutto, è storiadi chi s’è innamoratodi quela belezza presunta, effimera e ingannatrice megera, che è a etteratura.