Una storia fiorentina. Il carteggio Arrighi - 9788859610441

di Marco Barsacchi edito da Polistampa, 2012

Una storia fiorentina. Il carteggio Arrighi: L'epistolario rinvenuto dall'autore in un archivio privato racconta la drammatica storia di Luigi Arrighi, che scrive le lettere tra il 1821 e il 1833 indirizzandole al marchese fiorentino Carlo Orazio Pucci, nominato suo tutore finanziario in seguito alla morte del padre. Dopo gli anni dell'istruzione, prima al Collegio di Lucca quindi all'Università di Siena, il carteggio racconta l'amore per Eloisa Aurelia, figlia di primo letto della moglie del Pucci. Il tutore non approva l'unione tra i due e riesce ad allontanare Luigi, che proseguirà i suoi studi in Germania. Inizia da qui la parabola discendente nella storia del giovane che culminerà, alla notizia delle nozze di Eloisa, nell'esplosione della malattia mentale che lo affliggerà senza rimedio. Una vicenda toccante e suggestiva che si snoda attraverso corti e stati scomparsi da tempo, coinvolgendo personaggi celebri dell'Ottocento fiorentino come Gino Capponi e il Principe di Metternich e restituendo l'atmosfera di un tempo passato in cui gioie e dolori, aneliti e vicissitudini sono però gli stessi di oggi.
The letters found by the author in a private store tells the dramatic story of Louis Arrighi, who writes the letters between 1821 and the Florentine Carlo Orazio Pucci, directing them to the Marquis 1833 appointed financial guardian following the death of his father. After years of education, before the College to Lucca and then at the University of Siena, the correspondence says love for Eloisa Aurelia, daughter of the first wife's bed of Pucci. The brace does not approve of the Union between the two and manages to dismiss Louis, who will continue his studies in Germany. Start here the parable descendant in the history of the young that will culminate at the news of the wedding of Eloisa, in the explosion of mental disease that will afflict without remedy. A story touching and evocative that winds its way through the courts and were long gone, involving famous people 1800s fiorentino as Gino Capponi and Prince of Metternich and returning the atmosphere of a bygone age where joys and sorrows, aspirations and misfortunes are the same now.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una storia fiorentina. Il carteggio Arrighi"

Altri libri con autore: Barsacchi Marco

Il mito di Demogorgone. Origine e metamorfosi di una divinità «oscura» libro di Barsacchi Marco
Il mito di Demogorgone. Origine e metamorfosi di una divinità «oscura»