ricerca
avanzata

La Valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti - 9788856815818

di Emilio Bartezzaghi Marco Guerci Marco Vinante edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti: L'attenzione verso la formazione è notevolmente aumentata, soprattutto nei Paesi industrializzati e a causa della competizione globale. Anche le politiche pubbliche, nazionali e comunitarie, hanno elaborato strategie e linee di intervento che si fondano sull'assunto che la formazione continua rappresenti un bene collettivo da promuovere e un punto di incontro tra le finalità delle imprese e dei lavoratori. Numerosi sono i modelli messi a punto per la misura dei risultati degli interventi e dell'impatto degli investimenti in formazione: il loro principale limite è, tuttavia, costituito dalla quasi esclusiva centratura sulla misurazione dei risultati nella prospettiva di un solo attore, che in pratica corrisponde agli shareholder dell'impresa. Ciò porta a trascurare il fatto che, all'interno di un'organizzazione, un programma di formazione coinvolge numerosi altri stakeholder, che possono avere, rispetto al programma di formazione, obiettivi specifici differenziati e addirittura divergenti. Ma come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.
The focus on education is greatly increased, especially in industrialised countries and because of the global competition. Public, national and Community policies have developed strategies and lines of action that are based on the assumption that continuing education is a public good to be promoted and a meeting point between the aims of businesses and their employees. There are many models developed to measure the results of the interventions and the impact of investment in training: their main limitation is, however, constituted by the almost exclusive centering on performance measurement in the perspective of a single actor, which in practice corresponds to the shareholder of the company. This leads to overlook the fact that, within an organization, a training program involves many other stakeholders who may have, compared to the training program, specific objectives and even divergent. But how to set up an evaluation system of continuing education in company geared to the needs of stakeholders? What steps and tools to use? And what are the stakeholders typically involved in a learning process? The volume aims to answer these questions, presenting the results of empirical research on the topic of stakeholderbased evaluation of training.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti"