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Il Mito del vampiro. Da demone della morte nera a spettro della modernità - 9788849827095
di Mario Barzaghi edito da Rubbettino, 2010
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Mito del vampiro. Da demone della morte nera a spettro della modernità
- Autore: Mario Barzaghi
- Editore: Rubbettino
- Collana: Le nottole di Minerva , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Vampiri
- Pagine: 332
- Dimensioni mm: 145 x 225 x 0
- ISBN-10: 8849827091
- ISBN-13: 9788849827095
Il Mito del vampiro. Da demone della morte nera a spettro della modernità: Perché, dopo aver rappresentato per un tempo immemorabile il demone della peste, il vampiro è comparso improvvisamente sulla scena dell'immaginario europeo verso il 1732 per non uscirne mai più? Perché ha esordito nella letteratura nel 1819 con il racconto The Vampire di Polidori e da allora vi ha svolto un ruolo da protagonista? Perché la sua figura ha raggiunto il completo sviluppo nel 1897 con il romanzo di Bram Stoker incarnandosi in modo felice nel personaggio del conte Dracula e, da quel momento, ha continuato a richiamare torme di lettori insaziabili? Il significato di tutta questa vicenda ha un sapore misterioso. Infatti, è un mistero che il vampiro, con la sua voracità di sangue, con il suo carattere di non morto, con la sua capacità di mutarsi in pipistrello, abbia avuto la forza di sostituire l'immagine del diavolo quale compiuta espressione del male entro il mondo moderno. Come ogni mito esso esprime il volto oscuro di un mondo senza radici dominato dal sole nero della melanconia, di un mondo di degrado affettivo in angosciosa attesa che sopraggiunga da fantastiche lontananze il Persecutore, l'incubo moderno la cui perfetta figura è quella di Dracula. Quest'opera si propone di ricostruire la fenomenologia del mito del vampiro, a partire dai suoi più lontani trascorsi folklorici e medievali, per indagare lo sviluppo della sua figura entro la cultura illuministica e romantica.
Because, after having represented for a time immemorial plague demon, the vampire suddenly appeared on the scene of European imagination towards the 1732 to go no more out? Because he debuted in literature in 1819 with the story The Vampire by Polidori and since then has played a starring role? Because his figure reached the full development in the 1897 novel by Bram Stoker who lived happily in the character of Count Dracula and, since then, continued to draw large crowds of insatiable readers? The meaning of this whole affair has a mysterious flavour. In fact, it is no secret that the Vampire, with his voracity of blood, with her undead character, with its ability to turn into a bat, he had the strength to replace the image of the devil which accomplished expression of evil within the modern world. Like every myth it expresses il volto oscuro a rootless world dominated by the Black Sun of melancholy, a world of emotional degradation in agonizing anticipation that comes from great distances the persecutor, the modern nightmare whose perfect figure is to Dracula. This work aims to reconstruct the phenomenology of the vampire myth, starting from its farthest folkloric and medieval history, to investigate the development of his figure by the enlightenment and romantic culture.
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