- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un...
Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un itinerario nel paesaggio dal Medioevo ai nostri giorni - 9788871852362
di Bascapè M. (cur.) Aiello L. (cur.) Robora S. (cur.) edito da Nodolibri, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un itinerario nel paesaggio dal Medioevo ai nostri giorni
- Autori : Bascapè M. (cur.) Aiello L. (cur.) Robora S. (cur.)
- Editore: Nodolibri
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Lombardia-Società Lombardia-Storia Acqua
- Pagine: 554
- Curatore: Bascapè M.; Aiello L.; Robora S.
- Dimensioni mm: 306 x 248 x 42
- ISBN-10: 8871852362
- ISBN-13: 9788871852362
Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un itinerario nel paesaggio dal Medioevo ai nostri giorni: Attraverso una base documentaria costituita dalle carte degli enti caritativi confluiti nell'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, il volume affronta con un taglio multidisciplinare e un tono divulgativo i temi delle acque irrigue quali risorsa economica, ambientale e paesaggistica e come fattore determinante per l'evoluzione storica del territorio agricolo e per il sussidio alimentare alle classi povere di Milano. Sono stati focalizzati tre ambiti d'interesse: il primo indaga l'acqua e il territorio come risorse patrimoniali; un secondo ambito tematico analizza l'acqua e il territorio come risorsa economica e produttiva; il terzo filone di ricerca individuato riguarda gli "usi sociali" del patrimonio dei Luoghi Pii Elemosinieri. I molteplici argomenti individuati nel corso delle fasi di studio che hanno preceduto e accompagnato la realizzazione de "Il paese dell'acqua" hanno offerto lo spunto per la stesura di un cospicuo numero di testi, alcuni da considerare come veri e propri saggi, altri come una sorta di approfondimento - o, meglio, di "messa a fuoco" - su singoli argomenti spesso finora mai indagati: storie di poderi e rogge attraverso la loro evoluzione patrimoniale e geografica, ma anche ricostruzioni di momenti della vita quotidiana di coloro che operavano, vivevano - e tuttora vivono - sul territorio, ripercorrendo nel dettaglio le vicende dei singoli fittabili, dei cappellani, degli agenti, dei benefattori già proprietari in loco.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un itinerario nel paesaggio dal Medioevo ai nostri giorni"
-5%
Il Giappone dei samurai. Ascesa, poteri e rituali dell'antico ceto guerriero
libro di Capponi Niccolò
edizioni Giunti Editore collana Oblò
-5%
Una breve storia dell'uguaglianza
libro di Piketty Thomas
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Ecologia del tempo. Uomini e natura sotto la sferza di Crono
libro di Bevilacqua Piero
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
'Ndar a scaie. Il mestiere del recuperante
libro di Dal Din F. (cur.)
edizioni Ravizza
-5%
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere
libro di Diamond Jared
Civalleri L. (cur.)
edizioni Einaudi collana Super ET
Cultura e società a Bitonto nell'Ottocento. Atti del Convegno nazionale (Bitonto, 18-20 ottobre 2001)
libro di Moretti F. (cur.)
Robles V. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Il grifo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paese dell'acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre. Un itinerario nel paesaggio dal Medioevo ai nostri giorni"