ricerca
avanzata

Le Parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario - 9788856804973

di Paolo Basco Del Citerna Laura edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le Parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario: Alla luce dell'esperienza maturata in tanti anni di lavoro a contatto con soggetti colpiti dalla restrizione della libertà personale, gli autori hanno constatato che la maggior parte delle "attività trattamentali" attuate negli Istituti penitenziari è spesso insufficiente ad avviare un processo di consapevolezza, di responsabilizzazione e di reale cambiamento dell'individuo; inoltre tali interventi non prevedono reali momenti di verifica e di valutazione dei risultati. Se il trattamento rieducativo non risponde effettivamente ai bisogni del reo - bisogni che il più delle volte sono di natura psico-relazionale - la possibilità di cadere nella recidiva del reato è altamente probabile. Partendo da questa constatazione, il volume presenta un metodo di intervento trattamentale - pensato in particolare per la realtà carceraria, ma adatto anche ad altre situazioni che presentino costrizioni della libertà - che si fonda sull'analisi del linguaggio per favorire nel soggetto processi di responsabilizzazione e cambiamento e importanti miglioramenti nel rapporto con se stessi e con gli altri.
In the light of experience gained over many years of working with those affected by the restriction of personal freedom, the authors found that the majority of "smoking cessation activities" carried out in prisons is often insufficient to begin a process of awareness, empowerment and real change of the individual; In addition, such measures do not involve real moments of verification and evaluation of results. If the rehabilitative treatment does not respond effectively to the needs of the offender-needs that are most frequently of psycho-relational nature-the possibility of falling into crime recurrence is highly probable. Starting from this observation, the volume presents a method of intervention-addiction treatment facilities specifically for prison reality, but also suitable for other situations that present constraints of liberty-which is based on the analysis of language to promote empowerment and change processes in the subject and major improvements in the relationship with yourself and with others.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le Parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le Parole della libertà. Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario"