- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione di progetti
- >
- Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di...
Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto - 9788846488121
di Antonio Bassi Moira Tagliafico edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto
- Autori : Antonio Bassi Moira Tagliafico
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 673
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Comunicazione
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8846488121
- ISBN-13: 9788846488121
Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto: Cos'è la comunicazione? Qual è il suo valore all'interno delle varie fasi di gestione dei progetti? Come potrebbe un progetto essere correttamente eseguito se non esistessero adeguati strumenti per la comunicazione? Come potrebbero i diversi elementi del team di progetto essere sincronizzati su ciò che sta avvenendo? Come potrebbero essere informati gli stakeholder su come sta procedendo il progetto? Troppo spesso chi deve disegnare i processi di gestione dei progetti trascura il valore e il potere della comunicazione, considerandola un onere e non uno strumento per il successo, un costo e non un investimento. Il libro, prendendo spunto dalla struttura delle aree di conoscenza del project management definite dal Project Management Institute (PMI®) nel suo PMBOK® (Project Management Body Of Knowledge), approfondisce i concetti che stanno alla base dell'area relativa al "Communication Management". L'intento è quello di riuscire a condurre il lettore alla comprensione della complessità insita in tutti i processi di comunicazione, offrendogli alcuni strumenti necessari per riuscire a ottenere una comunicazione efficace ed efficiente. Infatti per comunicazione gli autori non intendono il mero scambio di informazioni nell'andamento del progetto, ma anche la gestione dei documenti, la raccolta delle lesson learned, la creazione di un team e soprattutto l'individuazione e la gestione degli stakeholders dal punto di vista comunicativo.
What is communication? What is its value within the various phases of project management? How would a project be properly executed if there were no adequate tools for communication? How could the various elements of the project team be synchronized on what is happening? How could they be informed stakeholders about how the project is progressing? Too often those who must draw project management processes neglects the value and power of communication, considering it a burden and not a tool for success, a cost and not an investment. The book, inspired by the structure of the knowledge areas of project management are defined by the Project Management Institute (PMIR) in his PMBOKR (Project Management Body Of Knowledge), elaborates the concepts that underlie the area on "Communication Management". The intent is to be able to lead the reader to understand the complexity involved in all processes of communication, offering him some tools needed to achieve effective and efficient communication. In fact, for communication the authors do not mean the mere exchange of information in the progress of the project, but also the management of documents, the collection of lessons learned, the creation of a team and especially the identification and management of stakeholders from the perspective of communication.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto"
Project manager al lavoro: strumenti e tecniche
libro di Bassi Antonio
Tagliafico Moira
edizioni Franco Angeli collana Management Tools
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il valore strategico della comunicazione nel project management. Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto"