ricerca
avanzata

L'inprevedibile leggerezza della materia. L'arte della ghisa tra Ottocento e Novecento - 9788861870697

di Bassi R. (cur.) Biasini Selvaggi C. (cur.) Massafra M. G. (cur.) edito da Barbieri Selvaggi, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'inprevedibile leggerezza della materia. L'arte della ghisa tra Ottocento e Novecento: Tra la seconda metà dell'800 e i primi decenni del '900 molti manufatti destinati all'illuminazione e all'arredo urbano, come pure vari complementi per l'architettura, furono realizzati in fusione di ghisa: con la loro presenza contribuirono a trasformare il volto delle città divenendo anche una delle espressioni più significative della nascente industrializzazione. La tutela della memoria urbana, che si concretizza nella conservazione e nell'esposizione al pubblico di questi particolari oggetti, è il principio ispiratore della Fondazione Neri - Museo Italiano della Ghisa, nata come semplice collezione privata all'inizio degli anni Ottanta del Novecento e divenuta nel tempo un importante centro di documentazione e di ricerca, riconosciuto a livello sia nazionale che internazionale.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'inprevedibile leggerezza della materia. L'arte della ghisa tra Ottocento e Novecento"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'inprevedibile leggerezza della materia. L'arte della ghisa tra Ottocento e Novecento"