- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Politiche del governo locale
- >
- La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società...
La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali - 9788856839913
di Bassoli M. (cur.) Polizzi E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali
- Autori : Bassoli M. (cur.) Polizzi E. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Globalizzazione, partecipazione movimenti , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZA POLITICA
- Argomento : Enti locali
- Pagine: 256
- Curatore: Bassoli M.; Polizzi E.
- ISBN-10: 8856839911
- ISBN-13: 9788856839913
La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali: Il tema della governance nelle politiche locali è diventato negli ultimi anni onnipresente non solo nel dibattito accademico, ma anche nel discorso pubblico. Si è così diffusa la tendenza a usare il termine sfruttando la grande ambiguità che circonda il fenomeno in Italia. Ma quali logiche possono essere individuate sotto questa apparente forma caotica? Quali sono le caratteristiche specifiche della governance locale, nella particolare versione con cui è stata adottata in Italia? Quale il ruolo delle istituzioni in questa nuova modalità di fare politiche pubbliche? Quali gli effetti sui rapporti con la società civile? Il libro si propone di fornire una prima analisi del fenomeno attraverso una selezione ragionata di esperienze concrete, cercando di far emergere gli elementi costitutivi della governance locale all.italiana, i suoi pregi e i suoi difetti. Nella prima parte viene discussa la centralità del fenomeno e la sua pervasività negli attuali processi decisionali, individuandone più chiaramente i confini e gli antecedenti storici. Nella seconda si presentano i risultati di analisi su strumenti concreti in diversi settori di policy: le agenzie di sviluppo e i patti territoriali, le reti ecologiche e l'Agenda 21, i Piani di Zona e i Laboratori Educativi Territoriali, i patti locali di sicurezza urbana.
The theme of governance in local politics became ubiquitous in recent years not only in academic debate, but also in the public discourse. It is so widespread the tendency to use the term exploiting the huge ambiguity surrounding the phenomenon in Italy. But such logic may be located beneath this apparent chaotic form? What are the specific characteristics of local governance, in particular version that was adopted in Italy? What is the role of institutions in this new way of doing public policy? Such as the effects on relations with civil society? The book aims to provide an initial analysis of the phenomenon through a selection of concrete experiences, trying to bring out the constituent elements of local governance Appendix italiana, its strengths and its shortcomings. The first part discusses the centrality of the phenomenon and its pervasiveness in current processes, identifying more clearly the boundaries and the historical antecedents. In the second are the results of analysis on concrete tools in different areas of policy: development agencies and territorial pacts, ecological networks and Agenda 21, the zone plans and Territorial Educational workshops, local urban security pacts.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali"
Le politiche della condivisione. La sharing economy incontra il pubblico
libro di Bassoli M. (cur.)
Polizzi E. (cur.)
edizioni Giuffrè
Il sistema cosecon. Dieci anni di malgoverno nel conselvano
libro di
edizioni Il Poligrafo collana Varianti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La governance del territorio. Partecipazione e rappresentanza della società civile nelle politiche locali"