- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Responsabilità di impresa e corporate governance
- >
- Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della...
Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano - 9788856815283
di Matteo Bassoli Paolo Graziano edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano
- Autori : Matteo Bassoli Paolo Graziano
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politica-Studi , Nr. 84
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856815281
- ISBN-13: 9788856815283
Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano: Nel corso degli ultimi anni la responsabilità sociale delle imprese (RSI) si è diffusa in modo impetuoso, anche se ancora oggi permangono incertezze definitorie e - soprattutto - interrogativi circa gli strumenti di policy più utili per sostenerla. Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione della RSI? In che modo anche le istituzioni locali possono sostenere le aziende socialmente responsabili? Quali sono gli effetti delle politiche pubbliche regionali italiane volte a diffondere comportamenti aziendali più responsabili nei confronti della società? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui si vuole dar risposta con il presente volume. Attraverso una puntuale analisi delle politiche pubbliche esistenti e della loro valutazione da parte di aziende e stakeholder presenti nelle varie regioni italiane, il volume mostra quale siano le condizioni che rendono efficaci le istituzioni pubbliche - soprattutto locali - nel sostenere modalità di conduzione aziendale socialmente responsabili.
In recent years, corporate social responsibility (CSR) has spread so dashing, although definitional uncertainties still remain and-most importantly-questions about the most useful policy tools to support it. What is the role of public institutions in promoting CSR? How local institutions can support socially responsible companies? What are the effects of regional public policies aimed at spreading company more responsible behaviour towards society? These are some of the questions to which you want to give an answer with this volume.
Through a detailed analysis of existing public policies and their evaluation from companies and stakeholders in various Italian regions, the volume shows which are the conditions that make for effective public institutions-especially local-in supporting socially responsible corporate management mode.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Promuovere la responsabilità sociale. Le politiche pubbliche di promozione della responsabilità sociale d'impresa: il caso italiano"