- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Orientamento professionale
- >
- Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema...
Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione - 9788820136024
di Federico Batini edito da LOESCHER , 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione
- Autore: Federico Batini
- Editore: LOESCHER
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Orientamento professionale Orientamento scolastico
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8820136023
- ISBN-13: 9788820136024
Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione: L'orientamento è ormai ritenuto fondamentale all'interno del sistema di istruzione italiano. La sua importanza e l'obbligatorietà di dedicarvi tempo e risorse sono sancite da circolari, direttive, normative nazionali. Si tende oggi ad assegnare all'orientamento una funzione formativa: orientarsi, allora, non assomiglia più a un'azione puntuale, come "fare una scelta", ma piuttosto a sviluppare competenze progettuali, a individuare materiali e significati utili a riconoscere e costruire la propria identità attuale, e molto altro. Potremmo perciò parlare di orientamento come processo di empowerment, attraverso il quale ciascuno può acquisire maggior potere e maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie decisioni. Questo volume sintetizza il percorso storico dell'orientamento, propone modelli di riferimento, riferisce sulle norme e sui documenti istituzionali in tema, chiarisce ruoli e funzioni di insegnanti ed esperti, propone strumenti e attività immediatamente utilizzabili.
Guidance is now considered fundamental within the Italian education system. Its importance and the obligation to devote time and resources to it are enshrined in circulars, directives and national regulations. Today we tend to assign guidance to a formative function: orienting, then, no longer resembles a timely action, such as "making a choice", but rather developing design skills, identifying materials and meanings useful to recognize and building their current identity, and much more. We could therefore speak of guidance as a process of empowerment, through which everyone can gain more power and control over their own life and decisions. This volume summarizes the historical path of guidance, proposes reference models, reports on institutional norms and documents on the subject, clarifies the roles and functions of teachers and experts, proposes tools and activities immediately Usable.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione"
Leggere in classe ad alta voce. Un'introduzione al metodo della lettura ad alta voce condivisa
libro di Batini Federico
edizioni Pensa Multimedia collana La storia siamo noi
-15%
Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori
libro di Batini Federico
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
-5%
Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita
libro di Batini Federico
edizioni Giunti Scuola collana Idee e strumenti
-5%
Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills
libro di Batini Federico
edizioni Giunti Scuola collana Idee e strumenti
-15%
Comprendere le differenze. Verso una pedagogia dell'identità sessuale
libro di Batini Federico
edizioni Armando Editore collana Intersezioni
-15%
Storie, futuro e controllo. Le narrazioni come strumento di costruzione del futuro
libro di Batini Federico
edizioni Liguori collana Empowerment
Giornata di orientamento alla professione dello psicologo. Atti del Convegno (1º Febbraio 2020)
libro di
edizioni SE.F.A.P.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione"