ricerca
avanzata

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica - 9788815267771

di Battilani P. (cur.) Varini V. (cur.) Conca Messina S. A. (cur.) edito da Il Mulino, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica: Quando, come e perché è nato il welfare aziendale? Quale ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Quale rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell'Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso l'analisi, nell'ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana, di un nutrito insieme di casi aziendali relativi a forme di imprese diverse: dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I saggi che lo compongono contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell'agire delle imprese per tutta la loro storia, intrecciando la loro evoluzione sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti, sia con l'emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Un contributo all'approfondimento della conoscenza del modello italiano di welfare che può costituire un'utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.
When, how and why was corporate welfare born? What role has it played in defining the function of the enterprise in Italian economic and social life? What relationship can we identify between philanthropy and corporate social services in the different historical contexts of united Italy? The volume tries to answer these questions through the analysis, over a wide period of Italian industrialization, of a large set of business cases relating to different forms of companies: from cooperatives to family companies, from foundations to the municipalities. The essays that compose it help to consolidate that line of interpretation that considers social works for employees as an essential component of the action of companies throughout their history, interweaving their evolution with that of the "It's not the first time we've had a crisis like this," he said. A contribution to deepening knowledge of the Italian welfare model, which can be a useful starting point for future comparison with other countries.

Promozione Il libro "Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni libro di Cameron Rondo Neal Larry
Storia economica del mondo. Vol. 2: Dal XVIII secolo ai nostri giorni
libro di Cameron Rondo  Neal Larry 
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

-5%

Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato libro di Gerstle Gary
Ascesa e declino dell'ordine neoliberale. L'America e il mondo nell'era del libero mercato
libro di Gerstle Gary 
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV libro di Evangelisti Paolo
Francesc Eiximenis. Il Dodicesimo libro del cristiano capp. 139-152 e 193-197. Lo statuto della moneta negli scritti di un frate Minore del secolo XIV
libro di Evangelisti Paolo 
edizioni EUT collana Rei Nummariae Scriptores
disponibilità immediata
€ 16.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa. Una prospettiva storica"