ricerca
avanzata

Il gruppo Co.ind 1961-2011. Storia di un co-packer - 9788815150387

di Patrizia Battilani edito da Il Mulino, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il gruppo Co.ind 1961-2011. Storia di un co-packer: Chi sono i "co-packers"? E soprattutto quali strategie hanno adottato negli ultimi decenni le imprese che producono e confezionano prodotti "private label" per le catene della grande distribuzione? Il libro offre una risposta a questi interrogativi, attraverso la storia di Co.ind (Coop Industria), una piccola torrefazione nata nel 1961 per rifornire gli spacci cooperativi e diventata oggi un gruppo con 1.105 dipendenti e un fatturato di 185 milioni di euro, grazie ad un'ampia diversificazione dal caffè ai succhi di frutta, dalle verdure surgelate ai prodotti per i bar, dai cosmetici alla sanificazione, in un'ottica di presidio di molteplici nicchie. Un passaggio, quello dalla piccola alla media dimensione, che ha richiesto la costruzione non solo di una idonea "gerarchia manageriale", essenziale ma sufficiente per definire le aree funzionali determinanti per la crescita e per la competitività sul mercato, ma soprattutto di una struttura per la ricerca e sviluppo in grado di soddisfare o anticipare gli obiettivi e i contenuti dei marchi commerciali, con la proposta di prodotti sempre nuovi. Una storia di impresa significativa, utile per ragionare sul rapporto fra le politiche di marchio delle catene di distribuzione e le strategie di crescita delle piccole e medie imprese impegnate nella produzione di beni di consumo.
Who are the "co-packers"? And especially what strategies they adopted in recent decades, the companies that produce and package private label products for supermarket chains? The book offers an answer to these questions, through the story of Co.ind (Coop), a small roasting born in 1961 to supply cooperative outlets and now a group with 1105 employees and a turnover of 185 million, thanks to a large diversification from coffee to fruit juices, frozen vegetables to products for bars, from cosmetics to sanitation with a view to presidio of multiple niches. One step, one from small to medium size, which entailed the construction not only of a suitable "managerial hierarchy", basic but sufficient to define the functional areas crucial to growth and competitiveness in the market, but more of an r & d facility to satisfy or anticipate the goals and contents of trademarks with the proposed new products. A history of significant undertaking, useful to think about the relationship between distribution chains and brand policies the growth strategies of small and medium-sized enterprises engaged in the production of consumer goods.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gruppo Co.ind 1961-2011. Storia di un co-packer"

Altri libri con autore: Battilani Patrizia

-5%

Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo libro di Battilani Patrizia
Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo
libro di Battilani Patrizia 
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
€ 26.00
€ 24.70
Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo libro di Battilani Patrizia
Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo
libro di Battilani Patrizia 
edizioni Il Mulino collana Le vie della civiltà
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gruppo Co.ind 1961-2011. Storia di un co-packer"