Dal salotto al ring televisivo. Comunicare e interagire in televisione - 9788849823998

di Battista M. Antonietta edito da Rubbettino, 2009

Dal salotto al ring televisivo. Comunicare e interagire in televisione: Talk show, informazione, intrattenimento e infotainment, sono oggi le arene mediatiche preferite dagli attori politici e più seguite dal pubblico. Le performance dei politici nei diversi programmi televisivi mostrano una politica nuova, trasformata nelle sue storiche funzioni d'integrazione, formazione e rappresentanza, impegnata in una ricerca spasmodica della visibilità e della prevaricazione. Il rapporto tra televisione e politica in questo contesto assume nuove vesti discostandosi dalle logiche del going public per dare spazio a logiche che si avvicinano più ad un going politic. La politica oggi in gran parte è fatta di rissosità e di scontro personale e politico trasformando il palcoscenico televisivo da salotto di conversazione e dibattito in un ring dove prevale l'aggressività a discapito del confronto formativo e informativo. Il libro tratta il tema della comunicazione politica, tracciando in una prima parte un excursus storico dall'Italia del dopoguerra a oggi, e si concentra poi sulla comunicazione televisiva, analizzando le strategie comunicative dei leader politici negli schermi televisivi attraverso le relazioni e le interazioni tra questi, il conduttore e il pubblico.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal salotto al ring televisivo. Comunicare e interagire in televisione"

Altri libri con autore: Battista M. Antonietta
Tra globalizzazione e frammentazione: gli adulti giovani in Molise libro di Battista M. Antonietta
Tra globalizzazione e frammentazione: gli adulti giovani in Molise