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L'evoluzione dei media e della pubblicità in Italia - 9788846499585

di Baudi Di Vesme Paolo Franco Brigida edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'evoluzione dei media e della pubblicità in Italia: Per capire la natura e le caratteristiche dell'investimento pubblicitario italiano è necessario conoscere a fondo la struttura dei media e comprenderne le modalità di accesso, le differenze e le potenzialità di successo. Il volume intende esplorare in modo analitico e dettagliato i mezzi pubblicitari "classici", strumenti privilegiati dei messaggi pubblicitari, con un cenno ad altre forme di comunicazione below the line (promozioni e sponsorizzazioni). Viene quindi definito il ruolo della pubblicità in un'economia di mercato e, dopo aver delineato la parte normativa e la struttura organizzativa del mercato pubblicitario italiano (agenzie pubblicitarie, centri media, editori, concessionari, associazioni), gli autori si soffermano sui singoli mezzi (stampa, televisione, radio, cinema, affissioni, internet), descrivendo le diverse tipologie, le ricerche quali-quantitative, le modalità di inserimento della pubblicità, le prospettive e gli scenari futuri (con una particolare attenzione alla televisione). Infine vengono illustrate due aree cruciali per gli operatori del settore: la pianificazione pubblicitaria e i nuovi software. Il volume è stato pensato e scritto come un testo base per chi vuole entrare nel mondo della comunicazione e della pubblicità, ma rappresenta uno strumento indispensabile di formazione e di aggiornamento per chi in questo mondo vive e lavora ogni giorno.
To understand the nature and characteristics of the Italian advertising investment is necessary to understand the structure of the media and understand their access mode, the differences and the potential for success. The volume will explore analytically and detailed advertising media "classics", privileged instruments of advertisements, with a nod to other forms of communication below the line (promotions and sponsorships). Is then defined the role of advertising in a market economy and, having outlined the normative part and the organizational structure of the Italian advertising market (advertising agencies, media centers, publishers, dealers, associations), the authors focus on individual media (print, television, radio, cinema, billboards, internet), describing the different typologies, quali-quantitative research, the methods of insertion of advertising, prospects and future scenarios (with an emphasis on television). Finally shows two crucial areas for the industry: the advertising planning and new software. The volume has been conceived and written as a basic text for those who want to enter the world of communication and advertising, but represents an indispensable tool for training and refresher courses for those who in this world lives and works every day.

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