- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere
Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere - 9788856849332
di Baule G. (cur.) Bucchetti V. L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere
- Autori : Baule G. (cur.) Bucchetti V. L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Design della comunicazione , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomento : Design
- Pagine: 272
- Curatore: Baule G.; Bucchetti V. L.
- ISBN-10: 885684933X
- ISBN-13: 9788856849332
Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere: Qual è il contributo che il Design della comunicazione è chiamato a dare per contrastare gli stereotipi di genere che, sotto qualunque forma, rappresentano un ostacolo per una società moderna e paritaria? Il volume rappresenta un momento di sintesi sugli apporti che la disciplina con le sue specificità offre alle culture di genere e sui modi che il design critico può assumere nell'approccio con le "aree sensibili" della comunicazione progettata. Al centro di questo lavoro vi è il rapporto tra i fenomeni di stereotipizzazione dell'identità femminile e il sistema di progettazione, produzione distribuzione e consumo delle immagini tramite i media analogici e digitali. I testi riflettono sul tema da punti di vista diversi: si succedono osservazioni sul campo finalizzate a evidenziare e sistematizzare, all'interno di ambiti specifici del progetto di comunicazione, processi di senso, linguaggi, condotte espressive a cui la rappresentazione del corpo femminile è soggetta quando diviene contenuto della comunicazione.
What is the contribution that communication Design is called to give to counter gender stereotypes that, in whatever form, are an obstacle to a modern society and equal? The volume represents a moment of summary on contributions that discipline with its specificities gender cultures and offers ways that design critic can assume in the approach with "hot spots" of communication designed. The focus of this work is the relationship between the phenomena of stereotyping of female identity and system design, production distribution and consumption of images through analog and digital media. The lyrics reflect on the topic from different viewpoints: field observations are intended to highlight and systematize, within specific areas of the communication project, processes of meaning, languages and expressive conduct to which the representation of the female body is subject when it becomes content of communication.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere"
-5%
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
-15%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
-15%
Roberto Innocenti. L'arte di inventare i libri. Ediz. italiana e inglese
libro di Bacci Giorgio
edizioni Istos Edizioni
-5%
Prada. Sfilate. Ediz. illustrata
libro di Frankel Susannah
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-15%
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.
Scull Christina
edizioni Bompiani collana Illustrati
Design for Obama. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
libro di Lee S. (cur.)
Perry-Zucker A. (cur.)
edizioni Taschen collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Anticorpi comunicativi. Progettare per la comunicazione di genere"