- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte: arte bizantina e medievale dal 500 d.c. al 1400 d.c.
- >
- Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova...
Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova ediz. - 9788816414525
di Michael Baxandall edito da Jaca Book, 2018
- € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova ediz.
- Autore: Michael Baxandall
- Editore: Jaca Book
- Collana: Arte
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: PITTURA
- Argomenti : Critica d'arte Umanesimo
- Pagine: 231
- Traduttore: Lollini F.
- ISBN-10: 8816414529
- ISBN-13: 9788816414525
Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova ediz.: La lingua degli umanisti, un latino neo-classico e neociceroniano, influì in maniera determinante sul loro modo di parlare e pensare riguardo alle opere d'arte. Scrive Baxandall: «Si dice che la storia è sempre dalla parte dei vincenti; è certo così anche per la storia dell'arte. Cioè: c'è una linea guida, un fil-rouge, che porta al futuro, e questa linea guida è la storia della nostra arte. Sarebbe ridicolo sminuire la linea tosco-romana che da Giotto attraverso Masaccio arriva a Michelangelo, rissata nel racconto vasariano. Era, ed è, reale, e ha fatto la storia dell'arte europea. Ma è pur giusto ricordare che c'erano, e ci sono, altre linee. Le qualità pittoriche definibili come "agilità" e "vitalità", l'educato "understatement" e l'improvvisa accensione espressiva limitata e localizzata, l'acutezza nel ravvivare e persino il "bon-mol" visivo, il gioco tra la bidimensionalità e la profondità spaziale, il piacere dato dalla grande varietà di piccoli oggetti: tutto questo venne spesso sacrificato nella ricerca romano-fiorentina del rilievo e dello spazio razionale, e anche della stessa "composizione"». Attraverso gli scritti di Petrarca, Boccaccio, Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti e altri, assistiamo al formarsi di una specifica critica d'arte umanistica che si misura con gli artisti del proprio tempo, da Giotto e i giotteschi ai fiamminghi, da Pisanello a Gentile da Fabriano, da Donatello a Ghiberti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova ediz."
-5%

Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento
libro di Baxandall Michael
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie

Forme dell'intenzione
libro di Baxandall Michael
edizioni Einaudi collana Biblioteca Einaudi
-5%

Paradiso vista Inferno. Buon governo e tirannide nel Medioevo di Ambrogio Lorenzetti. Ediz. a colori
libro di Frugoni Chiara
edizioni Il Mulino collana Grandi illustrati
-5%

Le porte della salvezza. Gnosticismo alessandrino e grande Chiesa nei mosaici delle prime comunità cristiane. Guida ai mosaici della basilica di Aquileia
libro di Iacumin Renato
edizioni Gaspari collana I gelsi

Sedes sapientiae. A study of a thirteenth century umbro-abruzzese wooden sculpture
libro di Mor Luca
edizioni Eventi & Progetti Editore

Due lastre istoriate a Montemonaco firmate dai maestri scultori Guitonio e Atto
libro di Sensi Mario
edizioni Ist. Nazionale di Archeologia

Scultura lignea. Dal Medioevo al Rinascimento. Ediz. illustrata
libro di Pozzallo Flavio
Natale Vittorio
edizioni Eventi & Progetti Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giotto e gli umanisti. La scoperta della composizione pittorica 1350-1450. Nuova ediz."