- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti
Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti - 9788854890770
di Bazzini L. (cur.) edito da Aracne, 2016
- € 24.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 27.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti
- Autore: Bazzini L. (cur.)
- Editore: Aracne
- Collana: Rinnovare la didattica della matematica , Nr. 2
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomenti : Matematica Didattica
- Pagine: 348
- Curatore: Bazzini L.
- ISBN-10: 8854890774
- ISBN-13: 9788854890770
Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti: Il volume rivolge il suo interesse alla figura dell'insegnante di matematica, alle sue concezioni e alle pratiche di insegnamento al fine di migliorare la formazione iniziale e continua degli insegnanti stessi. Per questo, occorre riflettere su quali competenze matematiche, e di conseguenza su quale matematica, siano indispensabili per il cittadino del XXI secolo. Quindi, se da un lato è importante individuare percorsi di apprendimento che promuovano la formazione "matematica del cittadino", dall'altro diventa cruciale individuare buone pratiche di insegnamento come modelli da seguire, per preparare e sostenere adeguatamente gli insegnanti. Le riflessioni sulle buone pratiche si inquadrano nel rapporto dialettico tra Teoria e Pratica. Per lungo tempo teoria e pratica (cioè l'approccio teorico alla disciplina e la sua trasposizione nella pratica scolastica) sono state considerate due poli opposti. In tempi recenti, la natura dialettica della relazione tra teoria e pratica è stata progressivamente riconosciuta e incorporate in studi di ricerca, che hanno molto contribuito al dialogo tra le due polarità.
The volume turns his interest to the figure of the teacher of mathematics, its ideas and teaching practices in order to improve initial and continuing training of teachers themselves. For this, we must reflect on what math skills, and therefore on which mathematics is indispensable for citizens of the 21st century. Therefore, if on one hand it is important to identify learning pathways that promote the formation of "citizen Mathematics", on the other hand it becomes crucial to identify good teaching practices as role models, to prepare and properly support the teachers. Reflections on good practices form part of the dialectic relationship between theory and practice. Theory and practice for a long time (i.e. the theoretical approach to discipline and its transposition in practice school) were considered two opposite poles. In recent times, the dialectic nature of the relationship between theory and practice has gradually been recognized and incorporated into research studies, which have long contributed to the dialogue between the two polarities.
Promozione Il libro "Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti"
Matematica e scuola. Facciamo il punto
libro di Bazzini L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Irrsae Lombardia
I ludi geometrici di Leonardo da Vinci. Un gioco per avvicinarsi al concetto di area. Con gadget
libro di Ghione Franco
Pasquazi Daniele
edizioni Opera Nazionale Montessori
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
Le religioni presentate ai miei alunni. Per un'educazione al dialogo interreligioso. Testo per l'insegnamento della religione nella scuola superiore
libro di Bocchini Sergio
edizioni EDB collana Testi scolastici
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Tablet delle regole di inglese. Scuola secondaria di 1º grado
libro di Pesce Antonella
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti"