Svolta comunicativa. Sette lezioni - 9788886908672

di Giovanni Bechelloni edito da Ipermedium Libri, 2007

Svolta comunicativa. Sette lezioni: La svolta comunicativa è un'intuizione, un programma, una realtà. L'autore individua nella comunicazione l'ostacolo più difficile e, al contempo, la principale risorsa per la convivenza nelle società contemporanee. Contro gli eccessi dell'euforismo tecnologico dilagante, e del nihilismo cupo che gli fa spesso da contraltare negli ambienti intellettuali, in queste pagine l'autore afferma una visione della realtà sociale e politica improntata ad un costruttivo realismo. Nella presunzione di offrire alle scienze sociali e ai loro paradigmi un nuovo punto di vista, dal quale riguardare a temi forti e classici come il controllo sociale e la devianza, i rapporti tra stato e mercato, tra tradizioni, identità e culture, tra formazione e lavoro. In questo saggio il lettore potrà scoprire chiavi di interpretazione originali per la comprensione dei processi di modernizzazione del nostro Paese.
The communicative turn is an intuition, a program, a reality. The author identifies in the communication more difficult and, at the same time, the leading resource for cohabitation in contemporary societies. Against the excesses of rampant technological euforismo, and often to counter the gloomy nihilismo in intellectual circles, in these pages the author affirms a vision of social and political reality characterized by a constructive realism. Presumptuous to offer social sciences and their paradigms a new point of view, from which relate to strong themes and classics like the social control and the deviance, relations between the State and the market, between traditions, identities and cultures, between training and work. In this essay, the reader can discover original interpretation keys for understanding the processes of modernization of our country.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Svolta comunicativa. Sette lezioni"

Altri libri con autore: Bechelloni Giovanni

La comunicazione giornalistica. Una centralità poco percepita libro di Bechelloni Giovanni
La comunicazione giornalistica. Una centralità poco percepita