- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia d'italia
- >
- Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale...
Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna - 9788859611097
di Riccardo Belcari edito da Polistampa, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna
- Autore: Riccardo Belcari
- Editore: Polistampa
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomento : Magliano
- Pagine: 320
- ISBN-10: 8859611091
- ISBN-13: 9788859611097
Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna: Proprietà dei conti Aldobrandeschi, Magliano appare citato per la prima volta come fundus nel 1081, poi come curtis in un atto del 1097. Dopo essere stata nel Duecento il centro demograficamente più importante della valle dell'Albegna, contando circa seicento abitanti, tra XIV e XV secolo la comunità fu interessata da un lungo processo di decadimento economico e demografico. Magliano rimase nell'ambito della repubblica senese fino al 1559 quando, in seguito alla guerra di Siena, Cosimo de' Medici ne entrò in possesso, cedendo il castello e il suo territorio in feudo a Cornelio Bentivoglio, la cui famiglia mantenne la proprietà fondiaria fino alla legge di abolizione dei feudi del 1685. Nella pubblicazione è integralmente trascritto il testo del manoscritto degli statuti, risalenti al 1356 e più volte rinnovati e aggiornati, conservato presso l'archivio storico comunale di Magliano in Toscana. Accompagnati dall'ampio testo introduttivo dell'autore, i regolamenti forniscono informazioni sui vari aspetti della storia e dell'economia della comunità e del territorio.
The counts Aldobrandeschi, Magliano appears mentioned for the first time as a fundus in 1081, then like curtis in an act of 1097. After having been in the 13th century the demographically more important center of valle dell'albegna, counting about six hundred inhabitants, between the 14th and 15th centuries the community was involved in a long process of economic and demographic decline. Magliano remained within the Republic of Siena until 1559 when, following the war of Siena, Cosimo de ' Medici came into possession, yielding the Castle and its territory in fief to Cornelio Bentivoglio, whose family kept the estate until the abolition of feudal law of 1685. In the publication is integrally transcribed the manuscript text of the statutes, dated to 1356 and renovated and updated several times, kept in the historical archives of Magliano in Toscana. Accompanied by the author's extensive introductory text, the regulations provide information on various aspects of the history and the economy of the community and the territory.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna"
Romanico tirrenico. Chiese e monasteri medievali dell'arcipelago toscano e del litorale livornese
libro di Belcari Riccardo
edizioni Pacini Editore collana Arte
Ceti intellettuali e problemi economici nell'Italia risorgimentale
libro di Coda Luisa
edizioni AM&D collana Agorà
Candide fiamme 1556-1598. Dal viceré La Cueva al viceré Guzman d'Olivares
libro di Bascetta Arturo
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
Forme e strutture del popolamento nel contado fiorentino. Vol. 1/1: Gli insediamenti nell'organizzazione dei populi (prima metà del XIV secolo)
libro di Pirillo Paolo
edizioni Olschki collana Cultura e memoria
Santo Masaniello. La rivolta di Tommaso Aniello nella collana de Il Regno di Napoli in più epoche. Gli spagnoli della dinastia degli Asburgo d'Austria (1598-1647)
libro di Bascetta A. (cur.)
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Regno di Napoli in più epoche
Un po' di Palermo. Cultura e tradizione. Vol. 1
libro di Di Franco Carlo
edizioni Grafill collana Le tracce di Palermo
-5%
Tre tradimenti, una strage e una medaglia d'oro al valor militare. Il generale Gandin a Cefalonia
libro di Paoletti Paolo
edizioni Frilli collana Storica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il castello di Magliano. Istituzioni, economia e società di una comunità rurale nella Maremma tardomedioevale e moderna"