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Contraffazione e cambiamento economico. Marche, imprese, consumatori - 9788823843769

di Belfanti C. M. (cur.) edito da EGEA, 2013

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Contraffazione e cambiamento economico. Marche, imprese, consumatori: In passato, non diversamente da oggi, livelli fisiologici di contraffazione sono stati funzionali alla diffusione di nuovi beni, alla circolazione delle mode, al rinnovamento dei comportamenti di consumo. Lo dimostra l'affermazione dei tessuti fiorentini sul mercato internazionale nel corso del XIII secolo, agevolata dal fatto che vennero spacciati per i più famosi panni fiamminghi. Nel 1600, invece, una stoffa di produzione milanese veniva mandata ad Amsterdam e da qui rinviata a Milano, per essere venduta con l'appellativo 'Olanda' che ne accresceva il valore. Oggi, il consumatore è disposto a riconoscere un valore extra alle marche oggetto di contraffazione che si sostanzia in una disponibilità a pagare un prezzo più alto per gli originali e la tradizionale dicotomia tra acquirente di falso e acquirente di originale non è più una chiave interpretativa convincente dei comportamenti dei consumatori, che al contrario presentano sorprendenti analogie. I contributi pubblicati in questo volume - frutto della collaborazione fra storici dell'economia ed esperti di marketing - gettano nuova luce su marca e contraffazione, "autentici" protagonisti della storia del cambiamento economico.
In the past, not unlike today, physiological levels of counterfeiting were necessary for the dissemination of new goods, the movement of mode, the renewal of consumption behaviour. This is demonstrated by the success of Florentine fabrics on the international market during the XIII century, facilitated by the fact that were passed off as the most famous Flemish cloth. In 1600, however, a milanese was sent production in Amsterdam and from there sent back to Milan, to be sold under the name ' Holland ' which increased its value. Today, the consumer is willing to acknowledge an extra value to brands counterfeited that translates into a willingness to pay a higher price for originals and the dichotomy between fake and original buyer buyer is no longer a convincing interpretation of consumer behaviour, which instead have striking similarities. The contributions published in this volume-a collaboration between historians of Economics and marketing experts-shed light on brand and counterfeit, "authentic" protagonists of the history of economic change.

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