- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport
Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport - 9788891790132
di Sergio Bellantonio Domenico Tafuri edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport
- Autori : Sergio Bellantonio Domenico Tafuri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pedagogia del corpo e del movimento , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Sport
- Pagine: 148
- ISBN-10: 8891790133
- ISBN-13: 9788891790132
Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport: Allenare e riflettere sembra provocatoriamente ossimorico: perché chiedere agli allenatori di insegnare lo sport mettendo in campo tutto il proprio know-how tecnico e, al contempo, di completare la propria professionalità facendo ricorso anche a una formazione critico-riflessiva che faccia capo a un orizzonte pedagogico-didattico? A tale interrogativo si è cercato di rispondere attraverso una ricerca che ha coinvolto allenatori in possesso almeno del III livello tecnico riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dunque sufficientemente formati sul piano tecnico-sportivo, ma non necessariamente su quello educativo. L'idea di fondo nasce in seno alle intersezioni che si stabiliscono tra pedagogia e didattica dello sport, laddove la prima costituisca quello spazio di riflessione e di intervento volto a operare uno scandaglio delle pratiche che vengono agite e non, mentre la seconda quell'apparato teorico-metodologico funzionale alla progettazione di buone pratiche di apprendimento-insegnamento da sviluppare e promuovere in tale contesto. Il volume si rivolge a tutti i professionisti che sono interessati a una formazione critico-riflessiva in ambito sportivo, consapevoli che la riflessività costituisca ormai la cifra distintiva di un costrutto di professionalità sempre più competente e in continuo divenire.
Training and thinking seems provocatively ooctopo: why ask the coaches to teach the sport by putting all their technical know-how on the field and, at the same time, to complete their professionalism by also resorting to training critical-reflexive that is part of a pedagogical-didactic horizon? This question was tried to answer through a search that involved coaches in possession of at least the third technical level recognized by the Italian National Olympic Committee, therefore sufficiently trained on the technical-sports level, but not necessarily on the educational one. The basic idea arises within the intersections that are established between pedagogy and sports teaching, where the former constitutes that space for reflection and intervention aimed at making a groove of practices that are acted and not, while the second that theoretical-methodological apparatus functional to the design of good learning-teaching practices to be developed and promoted in this context. The book is aimed at all professionals who are interested in critical-reflexive training in sports, aware that reflexivity is now the distinctive figure of an increasingly competent and continuously competent professional construct Become.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Allenare e riflettere. Intersezioni di pedagogia e didattica dello sport"