150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni - 9788867870127

di Bellatalla L. (cur.) Marescotti E. (cur.) edito da CLEUP, 2013

150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni: Con un mosaico a più voci, questo volume propone una lettura del nostro sistema formativo a 150 anni dall'Unità. Ne è emerso un quadro sconfortante: il privilegio della dimensione ideologica su quella squisitamente educativa ha fatto sì che gli Italiani siano, in pratica, un popolo senza una vera scuola. La politica governativa non meno che le proposte provenienti da intellettuali o da frange impegnate della società civile hanno sofferto di una sorta di schizofrenia, incurabile fino a quando non si comincerà ad ascoltare la voce degli esperti di Scienza dell'educazione. Il solco tra dimensione ideale e condizionamento ideologico si è approfondito, decennio dopo decennio, e oggi appare quasi incolmabile, a meno che non si verifichi un profondo cambiamento di rotta. Ma ci sarà qualcuno che vorrà davvero raccogliere la sfida?
With a mosaic of several voices, this volume proposes a reading of our formative system 150 years after unity. A disheartening picture has emerged: the privilege of the ideological dimension over the exquisitely educational one has meant that Italians are, in practice, a people without a real school. Government policy no less than proposals from intellectuals or committed fringes of civil society have suffered from a kind of schizophrenia, incurable until one begins to listen to the voice of experts in the Science of Education. The gap between the ideal dimension and ideological conditioning has deepened, decade after decade, and today it appears almost unbridgeable, unless there is a profound change of course. But will there be anyone who really wants to take up the challenge?

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni"

Altri libri con autore: Bellatalla L. (cur.); Marescotti E. (cur.)
Tra scienza e storia dell'educazione. In dialogo con Giovanni Genovesi libro di Bellatalla L. (cur.) Marescotti E. (cur.)
Tra scienza e storia dell'educazione. In dialogo con Giovanni Genovesi
libro di Bellatalla L. (cur.)  Marescotti E. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Noumeno
I sentieri della scienza dell'educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi libro di Bellatalla L. (cur.) Marescotti E. (cur.)
I sentieri della scienza dell'educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi
libro di Bellatalla L. (cur.)  Marescotti E. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali