Declino, nostalgia e recupero della paternità nelle Scritture. I differenti approdi di Tobit e Ben Sira e la novità cristiana - 9788861247093

di Giuseppe Bellia edito da Il Pozzo di Giacobbe, 2018

• Titolo del Libro: Declino, nostalgia e recupero della paternità nelle Scritture. I differenti approdi di Tobit e Ben Sira e la novità cristiana
  • AutoreGiuseppe Bellia
  • Editore: Il Pozzo di Giacobbe
  • Collana: Synodia , Nr. 4709
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: BIBBIA
  • ArgomentiBibbia Temi
  • Pagine: 96
  • ISBN-10: 8861247091
  • ISBN-13:  9788861247093

Declino, nostalgia e recupero della paternità nelle Scritture. I differenti approdi di Tobit e Ben Sira e la novità cristiana: La decadenza della figura paterna è un fenomeno ricorrente nelle epoche di transizione. In Israele, la dissoluzione politica e religiosa della nazione aveva indirizzato gli esuli ad affidare alla centralità di un rinnovato ruolo paterno il compito di garantire l'affidabilità delle promesse divine e la continuità delle stesse istituzioni. L'elaborazione letteraria della seconda età esilica racconta le gesta di fascinose eroine mentre nella storia di Tobit si descrive il clima di accorata nostalgia e di sofferta attesa per una paternità malata da guarire. In Ben Sira, nella Gerusalemme del Secondo Tempio, la funzione paterna sembra invece ricomporsi nel solco di una tradizione ristabilita dall'egemonia sacerdotale nel suo compito morale e istituzionale. Due prospettive diverse e dialetticamente correlate che trovano ancoraggio solo nella novità cristiana che, ponendo al centro la relazione filiale di Gesù con il Padre, prospetta nella coppia, nella famiglia, nella fraternità donata, in cammino verso l'eskhaton, la conoscenza della provvida e misteriosa volontà divina.
The decline of the father figure is a recurring phenomenon in the transitional eras. In Israel, the political and religious dissolution of the nation had directed the exiles to entrust the centrality of a renewed paternal role with the task of ensuring the reliability of divine promises and the continuity of the institutions themselves. The literary elaboration of the second hesitate age tells the exploits of charming heroines while in Tobit's story describes the climate of heartfelt nostalgia and suffering waiting for a sick fatherhood to heal. In Ben Sira, in the Jerusalem of the Second Temple, the paternal function seems to be recomposed in the wake of a tradition re-established by priestly hegemony in its moral and institutional task. Two different and diale readily related perspectives that are anchored only in the Christian novelty that, placing at the center the branch relationship of Jesus with the Father, proposes in the couple, in the family, in the donated fraternity, on the way to the eskhaton, the knowledge of the divine and divine will.

Promozione Il libro "Declino, nostalgia e recupero della paternità nelle Scritture. I differenti approdi di Tobit e Ben Sira e la novità cristiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Declino, nostalgia e recupero della paternità nelle Scritture. I differenti approdi di Tobit e Ben Sira e la novità cristiana"

Altri libri con autore: Bellia Giuseppe
L'ultimo ministero. La parola della domenica libro di Bellia Giuseppe